Generazioni di Memoria

Generazioni Legacoop sarà presente all’evento “La memoria del presente”, l’evento organizzato da Scuola Coop per celebrare la Giornata della Memoria 2020.

“La memoria del presente” si terrà a Milano venerdì 24 gennaio 2020 presso Copernico Milano Blend Tower, Piazza 4 Novembre (nei pressi della stazione centrale) dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

L’iniziativa è promossa da Scuola Coop, dalla rivista Doppiozero e in particolare dal suo direttore Marco Belpoliti, il massimo esperto della vita e delle opere di Primo Levi, dalla Fondazione Barberini, da Generazioni Legacoop, ANCC – Coop, Coop Lombardia e Coop Alleanza 3.0, con il contributo di Coopfond. Si tratta dell’evento che il movimento cooperativo ha costruito per partecipare al dibattito attorno alla memoria.

Il Giorno della Memoria è da molti criticato per un suo progressivo divenire occasione consumistica. L’iniziativa che proponiamo, invece, mira a una riflessione sobria che tenga insieme contemporaneamente la conoscenza e l’interpretazione di quanto accaduto con l’attualità. I flussi di odio che sembrano emergere e il ripresentarsi in tutta Europa di parole, simboli e azioni che si rifanno esplicitamente all’ideologia nazista e fascista ci interroga, al di là di fenomeni di superficie, su cosa stia realmente succedendo nella nostra società e se i pericoli per la democrazia e per il tessuto sociale in cui ci troviamo ad operare siano reali o meno.
Un’occasione, per chi è cooperatore, di pensare a quanto e come il proprio ruolo sia stato, sia e possa essere un argine a derive che non possiamo escludere, anche se in forme diverse dal passato.

Parteciperanno importanti personalità della cultura – Marco Belpoliti, Simona Forti, Davide Bitussa, Giuseppe Varchetta – con un proprio contributo teorico. Al termine ci sarà una tavola rotonda di riflessione alla quale prenderà parte anche Generazioni Legacoop con il contributo della coordinatrice nazionale Katia De Luca. L’adesione di Generazioni alla giornata rientra nelle attività che il network giovanile di Legacoop sta portando avanti dal 2019 e tra le quali rientra la collaborazione con l’Associazione Il Treno della Memoria.

Scarica qui il programma completo della giornata.

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento