Regolamento Regionale

REGOLAMENTO

COORDINAMENTO REGIONALE (nome del Coordinamento Regionale) DEI GIOVANI COOPERATORI

Approvato dall’Assemblea di Generazioni Nazionale del 27 marzo 2014

REGOLAMENTO DEL COORDINAMENTO (Nome del Coordinamento Regionale) DEI GIOVANI COOPERATORI GENERAZIONI

Art. 1 – Obiettivi e finalità di GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale)
GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) persegue i seguenti obiettivi e finalità:

 

a) GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale)approfondisce le questioni generazionali, valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative.
b) GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) propone agli organismi dirigenti di Legacoop politiche e strumenti di sviluppo, innovazione, sostenibilità. Con particolare attenzione ai temi del ricambio generazionale, della formazione e della crescita dei cooperatori, della promozione cooperativa tra i giovani.

b-bis) GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale)elabora, promuove e sostiene insieme a Legacoop iniziative legislative e amministrative a vantaggio della cooperazione e delle altre tematiche di interesse per GENERAZIONI rappresentando i giovani cooperatori presso le istituzioni.
c) GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) stimola e supporta la costituzione di gruppi analoghi a livello territoriale (regionali e provinciali) e settoriale, coordinandone le attività in un quadro sinergico.
d) GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) promuove nelle diverse forme e modalità possibili la cultura e il modello cooperativi presso i referenti/organismi giovanili delle sedi istituzionali, presso le università e i centri di ricerca, presso le scuole e le strutture di promozione delle politiche attive del lavoro.
e) GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale)si propone come strumento di Legacoop e di Coopfond per la promozione cooperativa attraverso la definizione di progetti comuni. GENERAZIONI promuove la partecipazione dei giovani cooperatori nei gruppi di lavoro, negli organismi e nelle commissioni attivati da Legacoop Nazionale.
f) GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale)cura i rapporti con gli organismi analoghi delle altre associazioni aderenti all’Alleanza delle Cooperative italiane (ACI) per identificare percorsi comuni all’interno della stessa.
g) GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) cura i rapporti con gli organismi analoghi delle altre associazioni aderenti all’ICA (International Cooperative Alliance) e alle altre rappresentanze associative e concorre alla diffusione internazionale della cooperazione
h) GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale)promuove, all’interno del sistema e all’esterno, la diffusione delle buone pratiche ed esperienze (italiane e straniere) in tema di ricambio generazionale, formazione e crescita di giovani cooperatori.
i) GENERAZIONI(nome del coordinamento Regionale), in linea con le progettualità in atto, promuove e organizza manifestazioni, assemblee, seminari, progetti mirati alla conoscenza del mondo cooperativo, all’integrazione dei giovani nelle cooperative, all’approfondimento di tematiche di attualità con particolare attenzione ai giovani.
j) GENERAZIONI(nome del coordinamento Regionale), attraverso i suoi organismi è garante del rispetto delle quote generazionali nelle nomine degli organismi associativi di Legacoop e supporta suddetti organismi nell’identificare possibili candidati presenti tra i propri membri.
Art. 2 Iscrizione a GENERAZIONI regionale

Possono essere membri di GENERAZIONI regionale tutti gli under 40, soci e dipendenti di cooperative e dipendenti delle strutture associative e di sistema, che ne abbiano fatto richiesta alla segreteria dell’Esecutivo.

 

Art. 3 – Organi
GENERAZIONI è composto dai seguenti organi:

a) Assemblea Regionale
b) Direzione Regionale*
c) Esecutivo Regionale
d) Coordinatore Regionale

e)…

f)…

 

* Una volta a regime la Direzione, che si riunisce più volte nel corso dell’anno, potrebbe essere composta dai portavoce di Generazioni territoriali. I compiti potrebbero essere omologabili con quelli svolti dalla Direzione Legacoop e quelli dell’Esecutivo con quelli della Presidenza. GENERAZIONI si avvale del supporto di una segreteria organizzativa.

Art. 4 – Assemblea

Art. 4.1 – Componenti dell’Assemblea
Possono essere membri dell’Assemblea tutti i cooperatori e i dipendenti under 40 delle strutture associative e di sistema che ne abbiano fatto richiesta alla segreteria. Ne fanno automaticamente parte i membri della Direzione Nazionale di Legacoop che rientrano nei criteri di età stabiliti dallo statuto di Legacoop Nazionale (Art. 18 lett. C). L’esecutivo regionale provvede all’aggiornamento periodico dell’elenco degli iscritti all’Assemblea e a comunicare tali aggiornamenti all’Esecutivo e all’Assemblea stessa.

Art. 4.2 – Convocazioni e funzioni dell’assemblea
L’Assemblea dovrà essere convocata almeno 1 volta l’anno. Le convocazioni, così come ogni comunicazione ufficiale, dovranno essere effettuate almeno 15 giorni prima dell’Assemblea da parte dell’Esecutivo per mezzo della segreteria definendone anche l’ordine del giorno.  L’ assemblea deve essere convocata quando almeno il 15% dei membri ne faccia richiesta all’Esecutivo. L’Esecutivo si impegna a informare e consultare i membri dell’Assemblea anche attraverso strumenti on-line come Forum e social network. L’Assemblea è presieduta dal Coordinatore ed in sua assenza da un suo delegato.

Art. 4.3 – Poteri dell’Assemblea
L’Assemblea:
a) approva il documento di mandato
b) elegge i membri dell’Esecutivo regionale
c) elegge il Coordinatore regionale
d) può modificare il presente regolamento, nel rispetto delle indicazioni di GENERAZIONI nazionale, a maggioranza

e)

f)
L’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti e con voto palese. Per la modifica del presente Regolamento è previsto che si esprima sulle modifiche almeno 1/3 degli aventi diritto. Il voto può essere espresso in assemblea, per iscritto, lettera, fax o tramite supporti informatici, forum e social network.

Art. 5 – Esecutivo regionale

Art. 5.1 – Componenti dell’Esecutivo regionale
L’Esecutivo è composto da ….. membri più il Coordinatore, viene eletto dall’Assemblea e deve rappresentare entrambi i generi in egual misura. Ogni membro dell’Assemblea, può candidarsi per essere eletto Coordinatore o membro dell’Esecutivo. Viene eletto chi riceve la maggioranza dei voti dell’Assemblea. L’Esecutivo elegge al suo interno un tesoriere che avrà il compito di gestire e rendicontare le risorse finanziarie disponibili. Il tesoriere si avvale del supporto della segreteria.

Art. 5.2 – Poteri dell’Esecutivo

a) propone le linee guida all’Assemblea
b) dà esecuzione al documento di mandato approvato dall’Assemblea
c) rendiconta alla Direzione regionale di Legacoop e alla Presidenza di Legacoop l’operato di GENERAZIONI regionale
d) può costituire gruppi di studio e di lavoro, invitando persone esterne a partecipare ai lavori
e) può presentare proposte a Legacoop regionale
f) organizza e gestisce le attività e le iniziative di GENERAZIONI regionale

g) si interfaccia con l’esecutivo di GENERAZIONI nazionale  per recepirne indirizzi e proposte e per consultarla su particolari tematiche, progetti e attività

h) organizza e gestisce le attività di rappresentanza socio-istituzionale a livello regionale

i)

l)

m)
L’Esecutivo è presieduto dal Coordinatore o in sua assenza da un suo delegato.

Al momento della nomina l’assemblea ratifica la proposta del coordinatore sulle responsabilità tematiche da assegnare a ciascun membro dell’esecutivo.
L’esecutivo è presieduto dal Coordinatore o in sua assenza da un suo delegato.

Art. 6 – Coordinatore
Il Coordinatore è eletto dalla maggioranza dei membri presenti all’Assemblea, rappresenta GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale)nelle sedi istituzionali. Il Coordinatore può delegare alcuni membri dell’Esecutivo o dell’Assemblea a rappresentare GENERAZIONI(…..). Il Coordinatore regionale è membro di diritto della Direzione Nazionale di Generazioni.

Art. 7– Riunioni e strumenti di comunicazione ammessi
GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) si impegna ad utilizzare strumenti di videoconferenza per lo svolgimento delle riunioni, al fine di favorire la più ampia partecipazione dei membri di GENERAZIONI, al fine di limitare i problemi di spostamento per i membri e altresì ridurre i costi di gestione.

 

Art. 8 – Risorse finanziarie
GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) svolgerà le proprie attività sulla base delle risorse stanziate da Legacoop (nome della Regione) attraverso apposita delibera  per la realizzazione di specifici progetti di promozione della cooperazione. Le risorse a disposizione di GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) sono utilizzate nel rispetto del principio di sobrietà in relazione al massimo raggiungimento degli obiettivi.

L’esecutivo rendiconterà il proprio operato in occasione della Direzione Regionale in cui viene discusso il bilancio di Legacoop Regionale. Il budget sarà gestito in autonomia da GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) che limiterà al minimo l’utilizzo di tali risorse per coprire i costi di gestione e organizzazione. GENERAZIONI (nome del coordinamento Regionale) può ricorrere per lo svolgimento di iniziative, progetti o eventi specifici a  finanziamenti derivanti da sponsorizzazioni di imprese cooperative aderenti, finanziamenti pubblici da parte di enti regionali o locali.