Anna Loscalzo: da Coopstartup a vicepresidente di Legacoop Liguria, passando per Generazioni!

anna_loscalzoVenerdì 8 marzo 2019 si è tenuto il Congresso regionale di Legacoop Liguria che ha visto l’elezione a presidente di Mattia Rossi, già presidente di Legacoop Savona, e la riconferma di Alessandro Frega a vicepresidente vicario. Novità assoluta piacevolmente accolta dai 250 delegati liguri riuniti al Palazzo della Borsa di Genova è stata l’elezione alla carica di vicepresidente di Anna Loscalzo, attuale coordinatrice di Generazioni Liguria.

Negli ultimi anni Legacoop Liguria si è affermata come realtà aperta all’innovazione e al ricambio generazionale, come ha ricordato anche il presidente Rossi: dalle giovani cooperative di Coopstartup alla vivacità del Coordinamento Regionale – che ha organizzato l’assemblea annuale di Generazioni Legacoop 2018 proprio a Genova –, alla partecipazione del gruppo alle iniziative della società civile nell’ottica della creazione e del rafforzamento della rete.

In questo contesto si inserisce l’elezione di Anna Loscalzo che afferma:

Dal XII Congresso di Legacoop Liguria, Generazioni emerge come una realtà riconosciuta ed apprezzata: il lavoro di questi anni si è tradotto in un ampio numero di giovani nella Direzione e nella mia nomina a vicepresidente. Il merito va sicuramente all’impegno che ogni giovane cooperatore ha messo per dimostrare di essere credibile, desideroso di crescere e pronto alla responsabilità. Senza il sostegno dell’Esecutivo Nazionale di Generazioni e la fiducia delle cooperative e del gruppo dirigente di Legacoop, i nostri sforzi sarebbero però valsi a poco: stiamo lavorando insieme per riuscire davvero a cambiare prospettiva sui giovani nella regione più anziana d’Italia, dando spazio per imparare, sbagliare, esprimersi e lavorare. Sono sinceramente entusiasta del gruppo ligure, stiamo facendo un percorso bellissimo, a tratti persino insperato, e abbiamo appena gettato le basi per proseguire questo cammino con ancora più efficacia; la volontà è quella di affermare il ruolo di Generazioni all’interno dell’Associazione come banco di prova per talenti cooperativi, un alleato nella formazione del socio cooperatore e nella promozione cooperativa, i prossimi anni saranno l’occasione che aspettavamo e che abbiamo costruito con tanta pazienza. Dimostreremo di poter essere affidabili e concreti, di avere la voglia e l’umiltà di tradurre i principi cooperativi, che tanto ci ispirano, in operatività per contribuire al nostro movimento, ma soprattutto per rafforzare le nostre aziende con competenza e capacità. Personalmente considero l’opportunità della vicepresidenza come l’esperienza formativa più importante che potessi incontrare, è un ruolo che mi arriva con stupore e che vivrò con onore e curiosità. La sfida è molto importante e voglio impegnarmi per essere all’altezza della situazione e delle mie aspettative.

Tutta la rete di Generazioni Legacoop si congratula con Anna Loscalzo per il traguardo raggiunto e le augura buon lavoro: siamo tutti consapevoli che Anna potrà avvalersi di un gruppo coeso e propositivo che ci spinge a dire che il ricambio generazionale e di metodo è possibile, oltre che necessario, per rilanciare tutto il movimento cooperativo!

, , , , , , , ,