Generazioni per il clima

strikeGenerazioni Legacoop aderisce alla giornata di mobilitazione globale in difesa del clima prevista per il prossimo venerdì 15 marzo 2019, il Global Strike for future.

Per quella data sono previste manifestazioni, scioperi e iniziative in tutto il mondo per ricordare ai governi di tutto il mondo che il surriscaldamento globale del pianeta è un problema che riguarda tutti: un aumento della temperatura porta a carestie, a episodi di siccità, incendi, inondazioni, guerre e decessi.

Come network giovanile di Legacoop è un dovere aderire a questa giornata, raccogliere l’invito del divulgatore scientifico Luca Mercalli, e invitare tutti gli aderenti a promuovere iniziative o partecipare a quelle già previste nelle proprie città.

Questa mobilitazione nasce dall’idea di Greta Thunberg, giovane ragazza svedese di 15 anni affetta da sindrome di Asperger che dallo scorso agosto, ogni venerdì, ha deciso di non recarsi a scuola per promuovere un presidio davanti al parlamento svedese che impegni la politica nell’attivare azioni concrete di contrasto al riscaldamento globale. Greta è anche intervenuta alla Cop24 di Katowice lo scorso dicembre, chiedendo impegni forti ai potenti della Terra che la ascoltavano attentamente. Il suo intervento ha smosso il mondo e scosso le coscienze: da lì, l’idea di attivarsi contro i cambiamenti climatici ha coinvolto migliaia di giovani di tutto il mondo, impegno che culminerà proprio nella giornata mondiale del 15 marzo.

Per noi giovani cooperatori attenti a costruire futuro ogni giorno è importante far sentire la nostra voce in una giornata così importante. Il 7° principio della cooperazione mondiale, nel praticare l’impegno verso la collettività, recita che “le cooperative lavorano per uno sviluppo durevole e sostenibile delle proprie comunità attraverso politiche approvate dai propri soci”.

E noi, ogni giorno, con i nostri valori e le nostre professionalità, siamo impegnati per la costruzione di una società migliore. Le nostre cooperative si impegnano nella salvaguardia dei territori, nella gestione cooperativa dei beni comuni, nella tutela della salute, nella promozione delle aree interne, nello sviluppo delle comunità, nel recupero di spazi in disuso, nella valorizzazione delle specialità artistiche, culturali e culinarie locali, nella tutela del verde pubblico e dei patrimoni artistici, nell’accoglienza dei migranti, nel supporto ai più poveri, nella democratizzazione della società, del mercato e dell’economia in generale.

La nostra idea di futuro è incompatibile con quella di chi vuole lo sfruttamento delle risorse del pianeta per fini privati o commerciali, la nostra idea di futuro è quella che vuole un pianeta più pulito, più giusto e più accogliente per tutte e tutti. L’impegno nostro e di tutto il movimento cooperativo va proprio in questa direzione.

Per dare un contributo importante a questa giornata l’Esecutivo Nazionale di Generazioni Legacoop, i Coordinamenti regionali e singole persone aderenti al nostro network, hanno redatto un manifesto programmatico che è stato presentato dalla coordinatrice nazionale Katia De Luca questa mattina durante l’assemblea annuale dei delegati di Legacoop Produzione e Servizi.

Nel manifesto indichiamo e sviluppiamo 10 punti programmatici che, a nostro avviso, devono entrare nell’agenda del movimento cooperativo, dalla valorizzazione dell’ambiente come bene comune all’attivazione di nuovi processi, dalla gestione etica delle risorse all’economia generativa, dal chiedere politiche governative più attente al clima alla collaborazione con le reti e gli organismi internazionali che già si occupano della sua difesa.

Per noi sono punti chiave per la creazione di generazioni nuove attente al futuro.

Scarica e leggi qui il Manifesto di Generazioni Legacoop per il Clima.

, , , , , , , , , , ,