Generazioni Legacoop aderisce al Roma Pride 2018

romapride2018-500x500_cSostenere i diritti della comunità LGBITQA+ e delle famiglie arcobaleno, ma non solo, con la convinzione che un Paese non può dirsi democratico finché discrimina ed opprime i propri cittadini in base a sesso, religione, appartenenza politica o orientamento sessuale.
Con queste motivazioni Generazioni Legacoop, il coordinamento dei giovani under 40 di Legacoop, scenderà in strada sabato 9 giugno al fianco della Brigata Arcobaleno, l’avamposto colorato, anticonformista e chiassoso di opposizione e resistenza all’avanzata dei vecchi e nuovi fascismi.
Il Coordinamento Roma Pride ha infatti scelto quest’anno di dedicare la grande parata del 9 giugno alle partigiane e ai partigiani che hanno combattuto per liberare l’Italia, oppressa e occupata da fascisti e nazisti.
Una posizione provocatoria verso l’avanzata di un fenomeno che sta interessando tutto l’Occidente, con venti di guerra che ricominciano a soffiare sempre più impetuosi, alimentando il rialzarsi di confini, geografici e psicologici, per escludere i “diversi”.
Particolare attenzione è anche riservata alle persone che, per proprie caratteristiche e per condizioni di salute o sociali, subiscono pluridiscriminazioni e più di altre rischiano di essere marginalizzate ed escluse. In quest’ottica è centrale il sostegno alla lotta che le persone con disabilità portano avanti contro una società che li ignora.
Un manifesto, quello del Roma Pride 2018, che travalica quindi i confini della comunità LGBTQIA+, per abbracciare la più ampia difesa di quei diritti civili, laici e democratici che sembrano oggi sempre più in pericolo.
Invitiamo tante cittadine e cittadini, giovani e meno giovani, che hanno le nostre stesse aspirazioni a scendere in strada e a unirsi a noi: concentramento sabato 9 giugno 2018 alle ore 15:00 in Piazza della Repubblica.

Segnaliamo qui il documento politico del Roma Pride 2018.

, , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento