Solidarietà a Konate Bouyagui

konate-bouyagui-a-masterchef

Konate Bouyagui a Masterchef

Konate Bouyagui, giovane maliano richiedente asilo, ha subito un’aggressione razzista alcuni giorni fa in pieno centro a Napoli [qui un articolo di cronaca sull’episodio].

Konate fa parte della Cooperativa Tobilì di Napoli, nata dal progetto Coopstartup di Coopfond e Legacoop, che recentemente è stata premiata dall’UNHCR, l’agenzia dell’Onu per i rifugiati, nell’ambito del Progetto Welcome.

Di seguito il messaggio di solidarietà di Generazioni Legacoop diffuso anche sui social network in lingua inglese.

Siamo indignati. Konate Bouyagui, 22 anni, è stato ferito con un fucile ad aria compressa mentre rientrava a casa dopo il lavoro in ristorante, in Corso Umberto a Napoli.

In Italia a 17 anni dal Mali, aveva ottenuto lo stato di protezione internazionale. Ha studiato, lavorato, è diventato un bravo cuoco, tanto da essere invitato a MasterChef. Ha creato con altri ragazzi e con il supporto di Coopstartup, la Cooperativa Tobilì di Napoli, che fa catering etnico.

Ti abbracciamo, Bouyagui. E diciamo con forza che non è questo il Paese che vogliamo per noi! Dall’odio sui social network ai raid razzisti, in un clima da far west.

Facciamo un appello affinché tutti giochino la propria parte per fermare questa escalation di odio, in primis le istituzioni!

Generazioni Legacoop

— ENG —

We are outraged. Konate Bouyagui, 22, was injured with a pellet gun while returning home after work in a restaurant in Corso Umberto, Naples.

In Italy since 17 years old coming from Mali, he obtained the state of international protection. He studied, worked, became a good cook, so much to be invited to MasterChef Italy. He founded with other young cooperators, thanks to the support of Coopstartup programme, Tobilì Cooperative providing ethnic catering services.

We hug you, Bouyagui. And we strongly say that this is not the country we want for us. From hatred on social networks to raids, in a climate that is increasingly similar to Far West.

We appeal for everyone to play their part to stop this escalation of hatred, public institutions first.

Generazioni Legacoop – Italy

, , , , , , , , ,