La Biennale della Cooperazione a Roma nel segno delle giovani generazioni – Roma, 31 gennaio 1 febbraio 2019

Logo-biennale-3sGiovedì 31 gennaio e venerdì 1° febbraio 2019 la Biennale della Cooperazione terrà la sua quarta e ultima tappa a Roma nel segno delle giovani generazioni.

Giovedì, infatti, il Palazzo della Cooperazione di via Torino ospiterà gli Stati generali delle start up innovative cooperative, primo incontro plenario a livello nazionale delle nuove cooperative e start up. Sarà l’occasione per raccontare la cooperazione che guarda al futuro e tracciare una originale e moderna proposta di associazione al servizio delle imprese e delle persone. All’evento parteciperanno cooperative aderenti negli ultimi anni alle tre centrali cooperative e il focus specifico sarà su cooperative innovative, a prevalenza femminile o a prevalenza giovanile.

Primo appuntamento della giornata saranno gli Stati generali e il welcome day cooperativo, con l’introduzione di Maurizio Gardini, Presidente Alleanza delle Cooperative Italiane e i saluti di Mattia Affini, Coordinatore Alleanza delle Cooperative Italiane – Giovani. A seguire, talk cooperativo con Luca De Biase, giornalista del Sole24Ore Nova, intervisterà cinque cooperative che hanno superato la fase di start up. Successivamente Enrico Giovannini, portavoce Asvis, interverrà sul tema “La sostenibilità come elemento trasversale per lo sviluppo economico”, mentre chiuderà la mattinata di lavori un dialogo su innovazione e partecipazione con Diego Ciulli di Google Italia, Alex Giordano di Societing e Stefano Epifani di Digital Transformation.

Nella sessione pomeridiana, quattro tavoli tematici affronteranno altrettanti pilastri del Manifesto “Cambiare l’Italia Cooperando: legalità, innovazione, lavoro, welfare. La modalità di lavoro “open” renderà possibile l’approfondimento partecipato e guidato delle discipline che maggiormente rientrano negli ambiti di interesse e di sviluppo delle cooperative. Seguirà la restituzione in plenaria dei lavori di gruppo, che saranno tutti coordinati da rappresentanti delle organizzazioni giovanili di Legacoop, Confcooperative e Agci: Silvia Spadaro, Marco Patanè, Andrea Rapisardi, Rocco Sicoli, Katia De Luca, Fabio Dubolino, Mattia Affini e Anna Loscalzo.

Venerdì 1 febbraio il Teatro Eliseo ospiterà gli Stati Generali dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, occasione per confrontarsi con la politica e le istituzioni sulle opportunità di cambiamento in ordine ai punti cardine del Manifesto e in coerenza con i goal 2030 dell’Onu. Sui temi condivisi nel Manifesto il movimento cooperativo presenterà una serie di obiettivi sui quali impegnarsi e i cui risultati costituiranno un punto di partenza per la Biennale 2020. Dopo il saluto della sindaca di Roma Virginia Raggi, saranno ripercorse le tappe di questa Biennale della Cooperazione (Bari, Bologna, Milano, Roma). Alla relazione di Maurizio Gardini seguirà l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte. I lavori proseguiranno in forma riservata ai membri dell’Assemblea dell’Alleanza delle Cooperative Italiane per lo svolgimento degli adempimenti assembleari e per l’elezione del Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.

Visita il sito della Biennale Coop con il programma.

Scarica qui il programma della due giorni romana.

, , , , , , , , , , , , , , ,