Strumenti finanziari innovativi per startup e piccole imprese: esperienze a confronto – Roma, mercoledì 10 ottobre ore 16:00

Mercoledì 10 ottobre 2018 alle ore 16:00 Generazioni Legacoop, nell’ambito delle giornate seminariali previste da Legacoop nel percorso di avvicinamento al 40° Congresso Nazionale che si terrà nel 2019, ha organizzato il seminario di approfondimento “Strumenti finanziari innovativi per startup e piccole imprese: esperienze a confronto”; l’evento si terrà presso la Sede nazionale dell’Associazione in via Guattani n. 9 a Roma.

Il seminario intende approfondire i nuovi strumenti finanziari e comprenderne l’applicabilità e i possibili effetti sulle piccole imprese e le start up cooperative, che a differenza delle altre tipologie di imprese hanno maggiori difficoltà di accesso al credito e agli strumenti finanziari tradizionali. Le start up cooperative, infatti, non hanno possibilità di accedere ai capitali di investimento tipici di queste imprese, in quanto non prevedono, se non parzialmente, la remunerazione del capitale investito.

L’approfondimento vuole quindi avviare una riflessione all’interno del movimento cooperativo sui nuovi possibili strumenti e modelli cooperativi che possano garantire le risorse finanziarie necessarie allo sviluppo imprenditoriale, senza far venire meno il valore dello scambio mutualistico tipico del modello cooperativo, puntando anche a possibili innovazioni come la “mutualità digitale”.

Il seminario, che si terrà con il contributo dei massimi esperti del settore in Italia, ha l’obiettivo di elaborare proposte che possano trasformarsi in azioni concrete e attività associative per il nuovo gruppo dirigente di Legacoop, al fine di favorire la nascita di nuove imprese cooperative e di supportare le più piccole nel proprio rafforzamento economico al fine di essere più competitive sui mercati, in particolare quelli innovativi.

Il seminario è rivolto ai membri della Direzione Nazionale di Legacoop, l’organo associativo che dà gli indirizzi programmatici all’associazione, ed è composto in maggioranza da presidenti o rappresentati delle cooperative di ogni settore e dimensione, presidenti delle strutture territoriali e settoriali di Legacoop che, in questo percorso verso il 40° Congresso, sarà allargata a tutti i cooperatori interessati ad approfondire i temi in discussione. Pertanto l’invito è aperto a tutti le cooperatrici e i cooperatori che sono interessati alle tematiche al centro della discussione.

PROGRAMMA

Il Seminario “Strumenti finanziari innovativi per startup e piccole imprese: esperienze a confronto” avrà inizio alle ore 16:00 con l’introduzione ai lavori di Katia De Luca, coordinatrice nazionale di Generazioni Legacoop, che traccerà gli obiettivi della giornata.

Seguiranno gli interventi di:

Paola Bellotti, Rete operatori finanziari Legacoop – “I servizi associativi di Legacoop a supporto delle start up e pmi cooperative”;

Tommaso Martini Varvesi, Ufficio Analisi di Impatto della Regolamentazione di Consob – “Legislazione italiana, opportunità, rischi dei nuovi strumenti finanziari e analisi di impatto”;

Aldo Soldi, direttore di Coopfond – “Strumenti per le startup e le piccole cooperative”;

Alessandro Scutti, co-fondatore StarsUp – “Piattaforme di Equity crowdfunding: le esperienze di Banca Etica e StarsUp”;

Anna Pasquino, Link3C società cooperativa – “Il circuito Umbrex e le monete complementari”;

Dario Montalbetti, Genera s.p.a. – “Opportunità per le start up innovative”.

I lavori saranno conclusi alle ore 19:0, dopo un interessante dibattito, da Marcello Cappi dell’Esecutivo nazionale di Generazioni Legacoop.

Scarica qui il programma della giornata Seminariale di Generazioni.

, , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento