Generazioni a Visioni, il meeting annuale di Coopstartup – Bologna, 22-24 novembre 2017

visioni_coopstartupIl Meeting Nazionale Coopstartup 2017, promosso da Coopfond e Legacoop Nazionale – in collaborazione con Legacoop Bologna -, si svolgerà a Bologna dal 22 al 24 novembre presso FICO Eataly World, il più grande parco agroalimentare del mondo che aprirà i battenti il prossimo 15 novembre. Il titolo della nuova edizione è “Visioni”, prospettiva di un cammino iniziato quattro anni fa, sperimentando nuove forme di promozione cooperativa legate al territorio e all’economia sostenibile e che intende lanciare nuovi progetti secondo una visione originale di startup cooperativa.

Durante il Meeting sono previsti importanti confronti, dibattiti e connessioni su diversi temi: finanza, industria 4.0, innovazione sociale, comunicazione e marketing, servizi del sistema Legacoop, amministrazione, risorse umane, sostenibilità ambientale e sociale.

Quest’anno verrà dato ancora più spazio alle giovani 
realtà cooperative che si sono costituite attraverso le sperimentazioni Coopstartup. È per questo motivo che Generazioni Legacoop parteciperà attivamente alle tre giornate bolognesi dando il proprio contributo nei settori per cui più si adopera.

In particolare Andrea Rapisardi, membro dell’Esecutivo Nazionale di Generazioni e presidente della Cooperativa LAMA, interverrà nella tavola rotonda “Le competenze per la trasformazione digitale” che si tiene il pomeriggio del 22 novembre; Paolo Scaramuccia, membro dell’Esecutivo Nazionale di Generazioni e Responsabile Nazionale delle Cooperative di Comunità di Legacoop, sarà il facilitatore dello Speed Meeting “Area legale, contrattuale e amministrativa” di giovedì 23 novembre; Riccardo Verrocchi, membro dell’Esecutivo Nazionale di Generazioni, parteciperà allo Speed Meeting “Servizi di Legacoop, promozione di reti di impresa, strumenti di sistema, reti tra giovani imprenditori cooperativi” di giovedì 23 novembre; Annalisa Casino, della Cooperativa Eticae e membro del Coordinamento Generazioni Lazio e Marta Micheli, già coordinatrice di Generazioni Lazio e membro di Legacoop, partecipano allo Speed Meeting “Sostenibilità ambientale e sociale, gestione etica delle risorse e legalità, CSR e stewardship”Katia De Luca, coordinatrice nazionale di Generazioni, sarà la moderatrice della tavola rotonda conclusiva di venerdì 24 novembre durante la quale interverranno, oltre ai giovani cooperatori vincitori del bando Coopstartup, il Presidente di Legacoop Nazionale, Mauro Lusetti; il Direttore Generale di Coopfond, Aldo Soldi; la Presidente di Legacoop Bologna, Rita Ghedini; il Responsabile delle Attività Strategiche della Fondazione IDIS, Gianfranco Nappi; il Presidente di Legacoop Emilia Romagna, Giovanni Monti.

Il programma completo è consultabile sul sito dedicato all’evento, dove è attivo anche il modulo di iscrizione online per partecipare (visioni.coopstartup.it).

La prima giornata del Meeting è realizzata in collaborazione con Vicoo (VIsioni COOperative) il laboratorio di idee creato da Legacoop Bologna per l’innovazione e lo sviluppo delle competenze delle cooperative per affrontare gli scenari di Industria 4.0. Nei giorni successivi le startup cooperative avranno modo di farsi conoscere, ampliare le loro conoscenze e partecipare all’evoluzione del progetto.

Per noi di Generazioni sarà importante dare il nostro contributo di idee e proposte e la nostra partecipazione ci consentirà di incontrare tanti nuovi compagni di strada che avviceneremo alle attività di Generazioni e al mondo della cooperazione in generale.

Consulta qui il programma generale dell’evento e le modalità di iscrizione.

, , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento