Generazioni al Festival di Internazionale a Ferrara, venerdì 29 settembre

Generazioni a Ferrara 29.09.17Venerdì 29 settembre dalle ore 11:00 alle ore 13:00 presso la Sala dell’Arengo nella Residenza Municipale di Ferrara, nell’ambito del programma collaterale del Festival di Internazionale, si terrà il seminario “Nuovi orizzonti di lavoro e mutualismo” promosso da Legacoop Estense e Generazioni Legacoop in cui si approfondirà il tema delle cooperative tra professionisti come strumento di mutualismo e opportunità di sviluppo per diversi settori economici del nostro paese.

La tematiche è molto cara a noi di Generazioni Legacoop in quanto le cooperative tra professionisti possono rappresentare un orizzonte lavorativo futuro per i giovani italiani: è nostro dovere promuovere nuove forme di associazione e di cooperazione per il futuro delle giovani generazioni.

Durante la mattinata, coordinata dal direttore de La Nuova Ferrara, Luca Traini, si confronteranno sul tema e daranno il loro contributo Andrea Dili, presidente di Confprofessioni Lazio; Cristian Perniciano della Consulta Lavoro Professionale della CGIL nazionale; Andrea Rapisardi dell’Esecutivo Nazionale di Generazioni Legacoop; Manuela Graziani, esperta di Diritto del Lavoro di Legacoop Estense. Racconteranno la loro esperienza di società tra professionisti Francesca Federzoni di Politecnica, cooperativa di ingegneri di Modena, e Simone Ronchej della Cooperativa Infermieri di Ferrara.

L’iniziativa sarà introdotta dal presidente di Legacoop Estense Andrea Benini, che presentando l’evento ha dichiarato: «Sono molti i professionisti, dagli ingegneri agli infermieri, che hanno già trovato nella cooperativa la forma societaria adatta a gestire la propria attività. La normativa sembra oggi andare nella direzione di favorire la costituzione di società tra professionisti anche per nuove figure, tra cui gli avvocati. Questo incontro sarà l’occasione per approfondire il tema, dialogando con alcuni esperti in materia».

Vi aspettiamo in tante e tanti a questa importante iniziativa per Generazioni e per tutto il mondo cooperativo.

Leggi qui un approfondimento sulle cooperative tra professionisti.

, , , , , ,