Generazioni Toscana a lezione di economia e progettazione europea

DSC_0109Si è svolta a Badia di Moscheta, a pochi km da Firenzuola, sull’Appennino Tosco-emiliano, la due giorni promossa da Generazioni Toscana. “A Lezione di Economia” ha visto circa 20 giovani cooperatori in arrivo da tutta la Toscana confrontarsi sugli attuali scenari economici del Paese, avviando una riflessione sull’attuale congiuntura economica e gli effetti sulle realtà locali.

La sera del 29 agosto i cooperatori hanno assistito alla proiezione di PIIGS, il documentario diretto da Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre, narrato da Claudio Santamaria e con interviste a Noam Chomsky, YanisVaroufakis ed Erri De Luca. Il film racconta la crisi economica europea attraverso la vicenda di una cooperativa sociale di Roma che assiste disabili e persone svantaggiate.

Nella mattina successiva si è svolto il Laboratorio di progettazione europea, occasione in cui i giovani cooperatori hanno lavorato con Stefania Marcone, responsabile Ufficio Relazioni internazionali e politiche europee Legacoop, e Lorenzo Novaro, responsabile del gruppo di lavoro prospettive europee di Generazioni Nazionale e componente del board dello YECN Young European Cooperators Network, per comprendere meglio lo scenario internazionale in cui le nostre organizzazioni si muovono e costruire proposte progettuali. Il Laboratorio è stata occasione per i giovani cooperatori per gettare le basi di un progetto che mira a realizzare momenti di scambio e di incontro con alcune delle cooperative più dinamiche a livello internazionale.

I lavori sono proseguiti con la proiezione dell’intervento di Joseph Stiglitz alla Biennale dell’Economia Cooperativa, in tema di disuguaglianze ed economia cooperativa, che ha offerto spunti e ha dato il via alla tavola rotonda. Con la moderazione di Marco Prestifilippo, componente dell’esecutivo di Generazioni Toscana e Nazionale, la discussione ha coinvolto Assunta Astorino, Vice Presidente Legacoop Toscana, Riccardo Nencini, Vicepresidente Legacoop Agroalimentare e Olmo Gazzarri, Resp. Relazioni Industriali Legacoop Toscana.

“L’appuntamento di Moscheta vuole dare l’avvio ad un percorso di apertura di Generazioni Toscana verso il panorama internazionale – spiega Irene Mangani, coordinatrice Generazioni Toscana  – In questo momento di crisi economica ma anche di crisi dell’identità europea, crediamo che lavorare per realizzare occasioni di scambio con i cooperatori che operano in altri Paesi sia fondamentale per cercare di trovare soluzioni condivise e rinnovare lo spirito di collaborazione che è uno dei principi fondanti della cooperazione.”DSC_0100

Presente anche Katia De Luca, coordinatrice nazionale di Generazioni, che nelle conclusioni ha sottolineato l’importanza di mettere a disposizione delle cooperative e di ogni socio le opportunità che ci vengono dall’appartenenza attiva a reti internazionali: “Abbiamo a disposizione una rete potenzialmente enorme, per scambiare buone pratiche, imparare da altre esperienze, ma anche per costruire insieme progetti che portino innovazione e aprano nuovi mercati e nuove prospettive di crescita per le cooperative e i soci. Il nostro lavoro punterà a rafforzare questa piattaforma di incontro, per rendere fruibili le opportunità e costruirne di nuove”.

 

, , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento