Assemblea Generazioni Sicilia. E’ Peppe Lucchese il nuovo coordinatore regionale

Si è svolta a Palermo, presso la sede di Legacoop, l’assemblea di Generazioni Legacoop Sicilia, in cui il coordinamento dei giovani cooperatori ha eletto la nuova governance e si è dato un programma di lavoro.
È Peppe Lucchese il nuovo coordinatore, già presidente provinciale di Legacoop Caltanissetta.
“Nella terra che ogni anno vede fuggire per mancanza di lavoro più di ventimila giovani verso il nord d’Italia o il resto d’Europa – ha dichiarato Peppe Lucchese a margine dell’assemblea – uno dei nostri principali compiti non può che essere quello di promuovere tra le nuove generazioni la cooperazione come risposta alla drammatica emergenza occupazionale”. “In questi anni Legacoop Sicilia – continua il neo-coordinatore – ha concentrato molte energie sulla formazione e la crescita di una nuova leva di giovani cooperatori che, nei loro ambiti, si sono affermati come modelli di eccellenza e oggi rappresentano, per l’organizzazione e per le loro comunità, il patrimonio di certezze su cui fondare presente e futuro”.
“Siamo ben felici di dare spazio al nuovo coordinamento dei giovani, con l’auspicio che possa contribuire alla crescita della cooperazione attraverso contributi importanti, e che rappresenti uno spazio di discussione, lavoro e di produzione di idee utile per tutti” – ha dichiarato il presidente di Legacoop Sicilia, Pietro Piro, che ha concluso un’assemblea partecipata da giovani cooperatori giunti a Palermo da tutta la Sicilia per iniziare questo nuovo percorso.
Il nuovo esecutivo di Generazioni Sicilia, con rappresentanti da tutte le province, si incontrerà a breve per iniziare a lavorare sui punti programmatici del mandato: dialogare con le giovani generazioni per la diffusione della cultura cooperativa, favorire la rete tra i giovani e le imprese nei settori cardine dell’economia locale, come il turismo e l’ambiente, puntare su innovazione e nuovi linguaggi.
“Un nuovo coordinamento regionale che parte – osserva Katia De Luca, coordinatrice nazionale di Generazioni, dopo aver partecipato all’assemblea siciliana – rappresenta per noi un ulteriore spazio in cui i giovani cooperatori possono incontrarsi, discutere, portare l’attenzione sui temi a cui la cooperazione deve guardare per il proprio presente e futuro, come le nuove forme di economia e di lavoro, il contesto europeo, la formazione manageriale per la crescita delle imprese”.
Buon lavoro a Peppe Lucchese e tutto il coordinamento di Generazioni Sicilia.

Qui è possibile leggere una intervista rilasciata da Peppe Lucchese al quotidiano ilSicilia.it.