Nasce Generazioni Friuli Venezia Giulia

L’’assemblea si è svolta con la presenza di 25 giovani cooperatori, ma gli interessati a far parte del network sono più di 30!

Ha aperto i lavori il Direttore Legacoop FVG Alessio Di Dio che, dopo aver ricordato cosa sia Generazioni Legacoop e quali sono le sue finalità, ha dato la parola al Presidente Legacoop FVG, Enzo Gasparutti. Il Presidente ha colto l’’occasione per confermare l’’appoggio che Legacoop FVG ha dato alla creazione del gruppo, certo che i giovani possano dare un particolare contributo al movimento cooperativo e allo spirito della cooperazione, così importanti soprattutto in questo momento di crisi economica.

Con il suo intervento ha inteso sottolineare che Generazioni Legacoop FVG assume tanta più importanza se pensiamo al processo di unificazione che vede impegnate le tre centrali cooperative, allo sviluppo di filiere e all’importanza della condivisione di competenze. I giovani, infatti, possono mettere al servizio del movimento cooperativo la propria propensione allo scambio, incentivato dai momenti di incontro che auspicabilmente saranno molteplici.In conclusione, i membri di Generazioni Legacoop FVG potranno dare il proprio contributo in termini di democrazia, responsabilità, scambio di idee, progettualità condivise e, di riflesso, potranno arricchire se stessi e le cooperative per cui lavorano.

Ha partecipato all’assemblea Chiara Bertelli, rappresentante dell’Esecutivo Nazionale di Generazioni, che con il suo entusiasmo, ha raccontato gli eventi che hanno portato alla fondazione di Generazioni, la sua esperienza di partecipazione al network ed il rapido sviluppo che Generazioni sta vivendo partendo proprio dall’esperienza sviluppata in Emilia Romagna. “Far parte di Generazioni- dice Chiara- mi ha dato modo di fare esperienze che alcuni colleghi non hanno fatto in molti anni di carriera.”

Per quanto riguarda gli adempimenti burocratici, Alessio Di Dio ha dato lettura della bozza di Regolamento che l’assemblea ha approvato all’’unanimità.Per finire sono stati nominati gli organi di Generazioni Legacoop FVG, che resteranno in carica fino alla data del prossimo congresso di Generazioni Legacoop (fine 2014-inizio 2015):

Coordinatore Regionale:

DI DIO ALESSIO

Esecutivo Regionale:

DALLA FRANCESCA ALBERTO

DE MATTEO ELENA (tesoriere)

LIANO ERIKA

PITTONI FEDERICO