Nasce Generazioni Marche

 

Nasce Generazioni Marche, il gruppo di giovani cooperatori di Legacoop Marche, il coordinamento, già attivo a livello nazionale, che ha l’obiettivo di approfondire le questioni generazionali valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative. Generazioni Marche si occuperà di promuovere, in Legacoop Marche, politiche e strumenti di sviluppo, innovazione e sostenibilità ponendo un’attenzione specifica ai temi del ricambio generazionale nelle cooperative, della formazione e della crescita dei cooperatori, della promozione cooperativa fra i giovani.

Il Comitato promotore, composto da Francesco Ciarrocchi (Koinema), Paolo Del Moro (Formula Servizi) e Melissa Tarquini, vicepresidente cooperativa Oikos, che è stata eletta portavoce del coordinamento, ha spiegato che “la volontà è quella di lavorare insieme, come giovani cooperatori, pensare a progetti da condividere fra cooperative, stimolare e lanciare idee anche alla nostra associazione e creare, in condivisione, diverse prospettive di crescita”. I promotori hanno aggiunto di credere che “l’incontro in Generazioni Marche possa essere un’opportunità di arricchimento sia per chi ha cominciato da poco a lavorare nel mondo della cooperazione sia per chi ha più esperienza”.

Gli auguri di buon lavoro  al nuovo coordinamento sono arrivati da Matteo Ragnacci di Generazioni Legacoop nazionale e da Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche. “Generazioni è una parola che si sposa bene con la parola genere – ha affermato Alleruzzo -, credo, infatti, che il problema di rappresentanza riguardi spesso le donne e i giovani che sono, invece, fra le migliori energie che anche il mondo cooperativo ha al suo interno”. Per Alleruzzo, anche “la nuova classe dirigente della cooperazione deve saper raccogliere la sfida del confronto su problemi che interessano tutte le generazioni d’imprenditori sapendo di operare in un contesto complicato. Da questa sfida nascerà certamente qualcosa d’innovativo, un fattore d’arricchimento per tutto il movimento cooperativo”.

Stefania Serafini, direttore di Legacoop Marche, ha ricordato che, nell’ultimo congresso di Legacoop Marche di due anni fa, “si è voluto con forza rispettare il mandato nazionale di dare rappresentanza ai giovani e alle donne negli organi dell’associazione. Un obiettivo che ha portato anche alla creazione del progetto Pari opportunità e di quello per i Giovani, che ha stimolato la creazione di Generazioni anche nelle Marche”.

L’esecutivo di Generazioni Marche è composto dalla portavoce Melissa Tarquini (Oikos), Francesco Ciarrocchi (Koinema), Paolo Del Moro (Formula Servizi), Clelia Ciccalè (Nuova Ricerca Agenzia Res), Manuela Polimanti (Soleluna), Ilaria Maletti (Labirinto), Serena Alunni (Clam), Lucia Santinelli (Futura). Questi giovani cooperatori fanno parte dell’assemblea insieme a Sara Concetti (Nuova Agenzia Ricerca Res), Valentina Aureli e Serena Nespeca (Oikos), Claudia Cittadini (Iside), Nicola Denti (Tiquarantuno B), Francesca Serrallegri (Comedia), Marco Salari (Incontra), Anna Fiori (Formula Servizi), Francesca Santarelli (Futura), Roberta Moretti (Il Mentore), Fabiana Federico (Legacoop Marche).

, , , ,

No comments yet.

Lascia un commento