Parte il progetto europeo “Coop4EU” promosso da Legacoop e Generazioni Legacoop

Mercoledì 6 marzo 2024 dalle ore 15 alle 17, nell’ambito del Progetto Europeo “Coop4EU” finanziato dal bando Citizens’ engagement action in the field of communication del Parlamento Europeo, si terrà il webinar “Il Parlamento Europeo e i giovani” promosso da Legacoop e da Generazioni Legacoop.

Il progetto “Coop4EU” intende costruire un percorso di capacity building rivolto ai giovani cooperatori e alle giovani cooperatrici che operano nelle diverse regioni italiane nell’ambito della Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue e ha l’obiettivo di aumentare la partecipazione attiva delle giovani generazioni alle prossime elezioni europee e di innescare un processo generativo che avvicini le persone ai processi democratici europei. Durante tutto il percorso verranno approfondite la conoscenza delle istituzioni europee e il loro contributo per l’attuazione di politiche volte alla valorizzazione delle giovani generazioni, a cominciare dal ruolo e dal funzionamento del Parlamento Europeo.

Il webinar di mercoledì 6 marzo sarà tenuto da Catiuscia Marini, Responsabile nazionale dell’Ufficio Politiche Europee e Relazioni con la UE di Legacoop; ha confermato la sua presenza Carlo Corazza, Direttore del Parlamento Europeo in Italia. Sono stati invitati a partecipare i capi delegazione dei partiti italiani al Parlamento Europeo per dare un loro contributo alla discussione e raccontare la propria esperienza e il proprio lavoro all’Europarlamento.

La seconda parte del progetto si terrà in presenza a Bari da giovedì 14 a sabato 16 marzo e prevedrà incontri istituzionali, laboratori sull’Europa, conoscenza di realtà cooperative del territorio che organizzano progetti europei; nelle giornate in presenza verrà ideata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione sull’importanza delle prossime Elezioni Europee di giugno che verrà divulgata nel mese di maggio.

Per le giovani cooperatrici e i giovani cooperatori di Legacoop “Coop4EU” è una importante occasione di conoscenza delle istituzioni europee e una interessante opportunità di cittadinanza attiva e crescita collettiva intorno ai valori di democrazia, partecipazione, inclusione e pace, principi fondativi della Comunità Europea.

, , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento