È nata Generazioni Piemonte, il coordinamento under 40 di Legacoop Piemonte!

Con l’assemblea del 23 gennaio 2023 si è costituita Generazioni Piemonte, il coordinamento delle cooperatrici e cooperatori under 40 di Legacoop Piemonte.

Coordinatrice di Generazioni sarà Valentina Oreglia che ha guidato la mattina di lavori in cui giovani cooperatori e cooperatrici hanno posto l’attenzione su alcuni aspetti ritenuti centrali per il coordinamento quali promozione, innovazione e formazione.

“Siamo molto contenti per questa mattinata di lavori perche la discussione ha coinvolto giovani cooperatori e cooperatrici di diverse realtà e territori accomunati dal voler far conoscere l’impresa cooperativa e il protagonismo dei suoi soci. La cooperazione può essere uno strumento per rispondere a molti bisogni della comunità, tra questi quelli legati ai giovani e alla ricerca di un lavoro dignitoso” ha precisato Valentina Oreglia. “Generazioni Piemonte si è subito impegnata per individuare obiettivi chiari e pratici a cui puntare nell’elaborazione di nuovi progetti. Al centro delle prossime azioni ci saranno, quindi, sicuramente la formazione dei giovani cooperatori e delle giovani cooperatrici al fine di crescere a livello professionale, la promozione dell’impresa cooperativa alle nuove generazioni e l’elaborazione di nuovi strumenti per rispondere alle esigenze dei/delle giovani”.

L’assemblea ha visto anche la partecipazione del coordinatore nazionale di Generazioni, Riccardo Verrocchi, e del presidente nazionale dei giovani dell’ACI Dennis Maseri che hanno sottolineato il ruolo della cooperazione quale strumento per dare risposta ai bisogni delle nuove generazioni

Il presidente di Legacoop Piemonte, Dimitri Buzio, portando i suoi saluti ha affermato come “la nascita di Generazioni Piemonte rientra in un percorso di ricambio generazionale avviato dalla nostra Associazione in linea con uno dei principi fondamentali della cooperazione, quello della intergenerazionalità. L’attenzione ai giovani e il superamento del gender gap sono aspetti strategici per rafforzare il modello cooperativo, continuando a rispondere ai bisogni della comunità a cui si rivolge”.

Il coordinatore nazionale di Generazioni Legacoop, Riccardo Verrocchi, in assemblea ha affermato come con la nascita del Coordinamento regionale piemontese, Generazioni potrà contare su un gruppo in più in una regione strategica per il nostro Paese, dove il movimento cooperativo ha un peso specifico notevole.

Tanti auguri al nuovo coordinamento di Generazioni Legacoop Piemonte e alla coordinatrice Valentina Oreglia da tutto il network nazionale !

, , , , ,