A lezione di mutualismo con Sara Horowitz

Sabato 16 luglio 2022, nell’ambito dell’Academy estiva dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Giovani che si è svolta a Potenza nei giorni 14, 15 e 16 luglio, giovani cooperatrici e cooperatori provenienti da tutta Italia hanno avuto la preziosa occasione di ascoltare la lectio di Sara Horowitz che, a partire dal suo ultimo testo pubblicato negli Stati Uniti “Mutualism” (Random House, 2021) e dalla sua esperienza personale, ha illustrato la propria idea di rifondazione dell’economia e della società basata sul mutualismo.

Sara Horowitz è una fellowship di Ashoka, ex avvocato del lavoro e fondatrice di varie realtà di mutuo aiuto negli Stati Uniti tra cui la Freelancers Union, un’associazione sindacale fondata sulla pratica mutualista che riunisce lavoratori autonomi con il fine di ottenere servizi sociali e assicurativi e rappresentanza politica.

L’idea di invitare Sara Horowitz è nata dalla volontà di incontrare il suo pensiero sul nuovo mutualismo e confrontarlo, per cercare utili convergenze e sinergie con i modelli di cooperazione che sono stati approfonditi nelle due giornate di formazione precedenti i cui focus sono stati il rilancio delle aree interne attraverso la cooperazione e il mutuo aiuto, la sostenibilità e l’economia circolare.

L’incontro, che ha stimolato tante riflessioni e un notevole dibattito tra i presenti, si è dimostrato illuminante soprattutto perché ha fuso storia, memoria e futuro, con una particolare attenzione ai valori che ci contraddistinguono.

Condividiamo qui un nostro articolo di sintesi dell’intervento pubblicato su Change Makers Magazine lo scorso 10 agosto 2022.

, , , , , ,