Young Cooperators Day 2017 – Assemblea YECN a Bologna il 18 dicembre

171117_SAVETHEDATE18DECIl prossimo 18 dicembre 2017 dalle 10:00 alle 18:00 a Bologna presso FICO Eataly World i Giovani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane ospitano l’Assemblea della Rete Europea dei Giovani Cooperatori – YECN (Young European Cooperators Network).

La rete ha come obiettivo principale quello di sviluppare una connessione tra i giovani cooperatori in Europa. Dal 2014, l’anno in cui è stato avviato il lavoro sulla rete, sono stati promossi incontri annuali, conferenze e riunioni di gruppi di lavoro a Parigi, Bologna, Bruxelles e Mondragón.

L’incontro del 18 dicembre è aperto a tutti coloro che desiderano entrare in contatto con altri giovani cooperatori di tutta Europa, incontrare la rete YECN, discutere e sviluppare sfide e opportunità cooperative, contribuendo alla crescita della rete stessa.

Nella sessione del mattino ci sarà un confronto sulle esperienze di cui i cooperatori under40 sono protagonisti in vari paesi europei. Nel pomeriggio i partecipanti saranno chiamati a continuare attraverso un workshop il percorso condiviso che ha portato alla fondazione della rete YECN.

Sviluppare e praticare la rete a livello europeo rappresenta uno spazio di apprendimento e scambio da non sottovalutare. Il movimento cooperativo è di fatto una grande rete internazionale, che in tutto il mondo coinvolge almeno un miliardo di persone, impiegando il 12% degli occupati. Anche per questo, le reti non possono più avere confini nazionali: i giovani cooperatori vogliono guardare all’Europa come spazio di cittadinanza e ritengono strategico, per il movimento cooperativo, riconoscere la centralità della prospettiva europea e internazionale.

La partecipazione è libera aperta a tutti, è necessario registrarsi al link: https://coopseurope.coop/node/721

, , , , , , , , ,