L’imprenditoria giovanile e le sue prospettive di sviluppo in Liguria – Genova, lunedì 16 ottobre 2017

22279546_1344102195715407_6076201651510574011_nLunedì 16 ottobre 2017 alle ore 11:00 presso la Sala Lanterna di SIAT Assicurazioni in via V Dicembre n. 3 a Genova si terrà la presentazione della ricerca SWG – Legacoop Liguria “L’imprenditoria giovanile e le sue prospettive di sviluppo in Liguria”.

Durante la giornata ci si interrogherà se i giovani sono pronti a fare impresa; l’iniziativa, organizzata da Legacoop e da Generazioni Liguria è la seconda tappa del percorso di ricerca iniziato a luglio quando fu preso in esame un campione di 200 soggetti di età compresa tra i 18 e i 34 anni, residenti in Liguria, per scoprire la loro voglia di rischiare, le preoccupazioni e i settori dove immaginano il loro futuro la generazione dei millennials della Regione Liguria.

Durante la presentazione dell’iniziativa Gianluigi Granero, presidente di Legacoop Liguria, ha dichiarato: «Di fronte ad una disoccupazione che resta più alta che in altre regioni proseguiamo l’analisi sulla propensione a fare impresa dei giovani liguri. Un modo per creare reti di collaborazioni fra cooperatori e giovani imprenditori, sostenere nuove start up, capire mercati dove si può crescere. Vogliamo creare un ambiente favorevole per la creazione di impresa, lo stiamo facendo dal 2012. Per farlo abbiamo bisogno di dati che mettano i giovani in condizione di avere un sostegno all’autoimprenditorialità: lunedì ne avremo molti altri da mettere a disposizione».

All’iniziativa Generazioni sarà rappresentata dalla Coordinatrice del gruppo ligure, Anna Loscalzo.

La giornata sarà così articolata:

Presentazione: Enzo Risso, Direttore Scientifico SWG Italia

Intervengono:
Maurizio Astuni, co-fondatore Social Hub
Francesco Berardini, presidente Coop Liguria
Nicoletta Buratti, Dipartimento Economia – Università di Genova
Gianluigi Granero, presidente Legacoop Liguria
Anna Loscalzo, coordinatrice Generazioni Liguria
Francesco Margiocco, Il Secolo XIX
Elisa Serafini, Assessore Politiche per i Giovani – Comune di Genova.

Per informazioni: Mariateresa Pitturru – Segreteria Legacoop Liguria (tel. 010 57 21 11 | segreteria.ge@legaliguria.coop).

Qui l’evento Facebook per la diffusione social.

, , , , , , , , ,