“Independents United”: la nuova frontiera del lavoro

Generazioni, insieme a Coopstartup e a Innovacoop, torna a parlare di nuovi lavori e nuova organizzazione del lavoro. Sarà al “MEme 2015 , il 15 giugno alle 15.30, a Ferrara. In una tavola  rotonda dal titolo “Independents United – cooperare tra professionisti nel lavoro che cambia”, si confronteranno sul tema giovani cooperatori, italiani e stranieri, nuovi cooperatori che svolgono professioni intellettuali e creative, giornalisti che hanno approfondito la materia. Unico obiettivo: porvare a capire il modo migliore con cui valorizzare il lavoro dei professionisti e dei creativi nel contesto attuale, caratterizzato dallo sviluppo di piattaforme collaborative e sistemi open. Il tutto attraverso modelli cooperativi.

Tra i vari confronti (“challenge”, appunto) in programma, il mondo dell’impresa giovane e innovativa si sfiderà con i bisogni e i processi del mercato. Il tutto attraverso “attività di formazione, presentazioni di idee, soluzioni a bisogni, sedute di problem-solving, finalizzato allo sviluppo di un reale ecosistema di innovazione in cui vari ambiti di lavoro (tecnologico, digitale, sociale) si integrano, favorendo la resilienza del fragile sistema produttivo tradizionale“.

Alle ore 15.30, dunque, a Ferrara, nel mercato Coperto di via Santo Stefano (via del Mercato), interverranno

  • Chiara Bertelli di Generazioni Legacoop  e portavoce Coopstartup;
  • Roberto Ciccarelli, giornalista, blogger su “La furia dei cervelli” (http://furiacervelli.blogspot.it/2015/02/la-rivoluzione-del-lavoro.html) e autore de “Il quinto Stato”;
  • Diego Farina, presidente dell’associazione “Città della cultura/Cultura della città”, neo nata cooperativa tra professionisti che si occupa di rigenerazione urbana;
  • Justine Ballon, di”Coopaname”,  cooperativa di freelance francese, con 700 soci, che ha costituito da poco un gruppo con altre cooperative in diversi paesi europei, proprio per dare risposta ai bisogni dei nuovi lavoratori.

Concluderà i lavori Francesca Montalti di Innovacoop.

In allegato l’invito-programma: MEme

 

Per info: www.coopstartup.it

www.memexposed.com

, ,

No comments yet.

Lascia un commento