Generazioni Emilia Romagna si rinnova: Stanzani il nuovo portavoce

Il Coordinamento Generazioni Legaccop Emilia Romagna  ha un nuovo portavoce: è, difatti, Luca Stanzani, 37enne della cooperativa Mautencoop, ad aver preso il posto di Chiara Bertelli, grintosa e appassionata giovane cooperatrice. “Passo a Luca il testimone – racconta Chiara, al termine del suo mandato triennale -, dopo quasi quattro anni di lavoro intenso e appassionante, in cui, come coordinamento, abbiamo avuto la conferma del fatto che Generazioni fosse un progetto azzeccato, di cui c’era e c’è grande bisogno”.

Il network nazionale, difatti, è nato proprio dal gruppo emiliano-romagnolo, nel 2012: segno che Chiara Bertelli, insieme ai suoi giovani colleghi, ci aveva visto giusto e investito tempo ed energie in un progetto che oggi coinvolge tutte le Regioni d’Italia.  “Sta, altresì, nascendo – prosegue  – la rete europea, insieme agli amici di ‘OOP!’. Dimostrazione del fatto che stiamo andando nel verso giusto: le reti si allargano e i nodi si infittiscono, all’insegna dei principi di Rochdale e dell’evoluzione del modello cooperativo”.

Luca Stanzani, nominato insieme al nuovo Coordinamento Generazioni Emilia-Romagna, composto da 24 cooperatori under 40, mette in agenda una serie di temi importanti: “il lavoro, con un occhio di riguardo all”innovazione e al ricambio generazionale, la legalità e, infine, il networking internazionale a livello europeo”. E’ proprio l”Europa, infatti, uno degli ambiti in cui il nuovo coordinamento di Generazioni vuole investire energie e pianificare progetti. Per questo, tra i principali obiettivi del 2015, c’è  la costituzione di una rete europea dei giovani cooperatori e l’organizzazione di un evento di networking che porti sul territorio le esperienze e le competenze delle cooperazione internazionale.

Sarà Federico Parmeggiani a coordinare le attività in ambito europeo, perché “Generazioni  diventi sempre più un luogo di conoscenza e di confronto  – conclude Stanzani -, uno strumento del movimento cooperativo in grado di dare una mano in un momento difficile con progetti, idee e approfondimenti”.

Chiara Bertelli, che passa il testimone a Luca Stanzani, suggerisce: “c’è ancora tanto da fare, specie in tema di ricambio generazionale e parità di genere, soprattutto nei ruoli apicali delle cooperative nella nostra regione. Dobbiamo fare in modo che il ‘regolamento aggiuntivo’, che regola incarichi e incompatibilità con la pensione (approvato fino ad ora solo da Legacoop Emilia-Romagna e da Legacoop Ferrara), sia approvato nelle strutture associative e nelle cooperative. Dobbiamo continuare a promuovere la logica del merito e della competenza”.

“Sono certa – conclude Chiara Bertelli – che il nuovo portavoce e il coordinamento sapranno trovare le modalità giuste, con idee più fresche e con tanto entusiasmo”.

Luca Stanzani è un bolognese di 37 anni, laureato in sociologia,  responsabile della comunicazione e della responsabilità’ sociale di impresa del Gruppo Manutencoop. Fa parte di Generazioni fin dalla sua fondazione nel 2007, la sua candidatura e” emersa all”interno di un percorso partecipato e diffuso.

, ,