A Firenze il 2 luglio “Organizziamoci!”

Appuntamento interessante a Firenze il 2 luglio per riflettere e confrontarsi su come sta cambiando il mondo del lavoro. Spunto per la riflessione sarà la presentazione del libro di Ilaria Lani “Organizziamoci! I giovani e il sindacato dei mille lavori!” (Editori Riuniti, 2013). L’incontro, in programma alle ore 18 presso The Impact Hub Firenze (via Panciatichi n. 14, ingresso da via Fantoni), è promosso da Generazioni e dai giovani della CGIL, con la collaborazione di Fondazione Barberini e l’Impact Hub cittadino.

Dialogheranno sul libro Katia De Luca (@KatiaDeLuca2014) – esecutivo nazionale di Generazioni, Andrea Brunetti (@BrunettiFi) – responsabile giovani della CGIL, Francesca Lupo (profilo linkedin) – architetto free-lance, con la moderazione di Riccardo Tagliati (@Ritagliati_RCdC ) – Radio Città del Capo.

Il lavoro è cambiato e richiede una nuova rappresentanza con una capacità di aggregare e attivare in modo nuovo, per proporre risposte e soluzioni possibili. Il libro, smontando i luoghi comuni sul sindacato, offre una mappatura delle esperienze innovative che la CGIL ha messo in campo negli ultimi anni per affrontare questa sfida.

In tante di queste piste, ritroviamo le stesse strade che la cooperazione sta praticando: promuovere aggregazione e forme mutualistiche per il lavoro (cooperative tra giovani professionisti) e per aumentare le tutele (mutue sanitarie), ricreare il senso di comunità, fare da supporto alle reti auto-organizzate. Per farlo, il sindacato e la cooperazione stanno guardando negli stessi luoghi e spazi di aggregazione, dai co-woking ai social network e la rete.

 

Link all’evento su facebook

Per saperne di più sul libro

Arrivare a The Impact Hub Firenze

 

 

 

 

,

No comments yet.

Lascia un commento