Generazioni all’Assemblea di Cooperatives Europe a Varsavia

Con un tasso di disoccupazione giovanile in Europa che sfiora il 25% con punte preoccupanti in molti paesi dell’area Euro, tra cui l’Italia, anche per la rappresentanza europea delle cooperative diventa strategico affrontare il tema del coinvolgimento dei giovani.

Gli obiettivi del Blueprint for a Cooperative Decade, il documento che individua le linee strategiche del movimento cooperativo globale per l’attuale decennio, mirano a incentivare la partecipazione e il coinvolgimento dei giovani impegnati nelle cooperative e ad accrescere la conoscenza del movimento cooperativo al di fuori dello stesso.

Con questi presupposti Cooperatives Europe ha invitato i propri associati a coinvolgere giovani cooperatori in un workshop dinamico e coinvolgente che si è svolto a Varsavia nell’ambito dell’Assemblea tenutasi dal 2 al 4 aprile. All’incontro ha preso parte Roberto Cardinale in qualità di rappresentante di Generazioni Legacoop. Vi è stato, inoltre, un intervento di !OOP, gruppo giovani di Confcooperative.

Il workshop ha visto la partecipazione di 35 giovani cooperatori provenienti da Italia, Danimarca, Svezia, Polonia, Bulgaria, Islanda, oltre alle rappresentanze europee di Cooperatives Europe e Cecop (settore produzione lavoro e sociali). Inoltre, è intervenuto un rappresentante dello European Youth Forum, l’organizzazione non profit più importante che rappresenta l’interesse dei giovani in Europa.

Due i temi fondamentali trattati durante il workshop: il supporto alle start-up e la promozione del sistema cooperativo presso i giovani. L’incontro è iniziato con la presentazione di casi pratici in relazione ai due temi. I giovani rappresentanti della National Cooperative Council della Polonia hanno riportato l’esperienza delle associazioni scolastiche, che ogni anno coinvolgono 5.000 studenti delle scuole medie e superiori. La rappresentante svedese ha riportato la propria esperienza nella promozione di nuove cooperative tramite l’organizzazione Companion, co-finanziata dallo stato svedese e diramata su tutto il territorio nazionale. Il corrispettivo degli sportelli di promozione territoriali di Legacoop. La Bulgaria ha presentato la propria esperienza in campo di finanziamenti europei per il sostegno delle attività progettuali giovanili, ed in particolare attraverso Erasmus + ed Erasmus per giovani imprenditori. Interessante anche il contributo dello European Youth Forum, che rappresenta un interessante partner per la promozione del modello cooperativo in Europa, avendo come soci organizzazioni di giovani in tutto il continente. Con questa organizzazione, Cooperatives Europe e Cecop sta mettendo a punto un “toolkit” (scatola degli attrezzi) per diffondere il modello cooperativo tra i giovani in Europa.

Grande attenzione e interesse ha suscitato il caso italiano, unica esperienza cooperativa che si avvale di un network formale e strutturato di giovani imprenditori del movimento. Roberto Cardinale ha raccontato l’esperienza di Generazioni: la creazione del network, gli obiettivi che si pone e le attività promosse. Sono stati presentati, inoltre, alcuni progetti di rilevanza nazionale in merito alla promozione cooperativa ed il supporto alle start-up come Bellacoopia, culturability di Fondazione Unipolis, il sostegno alle start-up di Coopfond e l’iniziativa Senior Coop.

Il workshop è continuato con un’attività dinamica di brainstorming. Tanti gli spunti emersi, come la necessità di adottare stili di comunicazione innovativi, la collaborazione con i sistemi educativi nazionali perché l’economia cooperativa sia assimilata nei programmi scolastici e universitari, programmi formalizzati di sostegno delle cooperative senior a quelle giovani (sull’idea di Senior Coop), la promozione di un network di giovani cooperatori a livello europeo che possano scambiare buona pratiche e promuovere iniziative progettuali tramite finanziamenti europei. In fine, si è sottolineata l’esigenza di programmare strategicamente attività di collaborazione e promozione cooperativa con i centri di innovazione e le università.

Il workshop è stato un ottimo punto di partenza. Gli spunti emersi saranno adottati da Cooperatives Europe per la propria programmazione e gli stessi potranno essere materia di progetti europei che le stesse rappresentanze nazionali potranno promuovere grazie ai programmi di finanziamento quali Erasmus +, affinché vi sia un luogo dove scambiare e avvalorare le esperienze sul tema dei giovani.

, , , , , , , ,