E’ nata CoopAttiva, la prima cooperativa di studenti universitari a Ferrara

L’università di Ferrara conta circa 18mila iscritti, più della metà provenienti da una regione diversa dall’Emilia-Romagna. I bisogni degli iscritti dell’ateneo ferrarese non sono solo legati all’attività di studio ma riguardano, più in generale, il resto della loro vita all’interno della città.
Per rispondere a questi bisogni, nasce CoopAttiva, la prima cooperativa di studenti costituitasi a Ferrara, ed uno dei primi esempi a livello nazionale. Nasce dall’idea di alcuni giovani ferraresi che hanno deciso di associarsi in cooperativa, per migliorare le condizioni economiche, sociali e culturali dei futuri soci, ovvero gli studenti universitari o ex studenti, laureati da non più di 5 anni.
Si tratta in fatti di una cooperativa di utenti, la cui forza risiede nella capacità di aggregare la domanda da parte degli studenti, che possono accedere a beni e servizi a condizioni agevolate, attraverso una serie di convenzioni stipulate da CoopAttiva con soggetti terzi. Sarà così possibile, per gli studenti soci, usufruire ad esempio di una serie di servizi di assistenza fiscale e contrattuale offerti dalla società Teorema S.r.l. a prezzi agevolati, ma anche associarsi ad Arci beneficiando di uno sconto.
La gamma delle convenzioni è destinata ad aumentare, perché numerose sono le necessità di chi vive e studia in città. Così come sono destinati a crescere gli ambiti di intervento della cooperativa, che si propone di promuovere e realizzare iniziative ed eventi, in collaborazione con altri soggetti che operano in ambito culturale ed economico, per favorire l’integrazione degli studenti e moltiplicare le occasioni di formazione e di confronto con il mondo economico e sociale.
“Grazie all’apporto di CoopAttiva”, secondo Simona Canducci, Presidente della Cooperativa, “Ferrara potrà caratterizzarsi sempre più come città universitaria, espandendo le sue possibilità d’investimento in un settore in costante crescita.”
“Si tratta di un’innovazione nel mondo universitario” dice Chiara Bertelli, che per Legacoop ha supportato la costituzione della Cooperativa “perché per la prima volta gli studenti si trovano coinvolti in un’esperienza associativa, in forma di impresa, che consente loro di acquisire competenze ancora prima della laurea.”
CoopAttiva sarà presente al Servizio Immatricolazione e Accoglienza Matricole (SIAM), fino al 30 settembre, con un proprio spazio. Sarà quindi possibile per tutti gli studenti che lo desiderassero, avere informazioni e fare richiesta di ammissione a socio.

www.coopattiva.it

Simona Canducci e-mail: simona.canducci@hotmail.it 349 0860087