Incontro con il Ministro Passera sul tema del Credito

Si è svolto il 4 dicembre presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico in Via Veneto a Roma, il terzo incontro con il Ministro Corrado Passera e le delegazioni giovanili delle associazioni di rappresentanza imprenditoriali. Il tema dell’incontro è stato l’accesso al credito ed oltre al Ministro erano presenti il presidente ed altri rappresentanti dell’Associazione Bancaria Italiana (ABI), Banca d’Italia, e di molti gruppi bancari italiani.

Generazioni Legacoop ha partecipato con una delegazione composta da Valentina Fiore (Coop Placido Rizzotto Libera Terra), Lucio Valente (Coordinatore Nazionale di Generazioni), Nicoletta Tranquillo (Unipol GF) e Gianluca Vecchio (Legacoop Lazio). L’incontro è iniziato con una presentazione di Banca d’Italia sulla situazione del paese sul credito  e una breve introduzione dell’ABI. Successivamente tutte le delegazioni hanno preso la parola per portare alla luce i problemi e le proposte di soluzione sul tema.

Per Generazioni – Legacoop è intervenuta Valentina Fiore che portando le istanze emerse dal gruppo di lavoro di Generazioni al quale hanno preso parte circa 20 giovani quadri e dirigenti cooperativi e associativi, ha concentrato l’intervento su alcuni temi fondamentali :

• Proposte mirate a risolvere i problemi legati ai crediti commerciali verso le PA,
  • Rafforzamento e messa a sistema dei Confidi anche attraverso sistemi di riassicurazione
  • Sistemi di rating specifici per cooperative e legati ai progetti specifici e non ai settori di appartenenza
  • Strumenti di finanziamento nuovi/alternativi come project bonds e social impact bonds
  • Implementare strumenti di equity anche per le piccole cooperative (ad es. Soci Sovventori)
  • Agevolazioni fiscali per scelte di finanza responsabile

Il Presidente dell’ABI Giuseppe Mussari si è dimostrato interessato alle proposte avanzate con particolare riferimento all’apertura di una discussione sull’implementazione di meccanismi per la corretta valutazione del rating aziendale per le società cooperative.

Generazioni – Legacoop ha aderito inoltre all’invito espresso dalle altre delegazioni affinché tali incontri vengano istituzionalizzati e non rimangano un’esperienza legata in via esclusiva al Governo attuale. E’ stato inoltre chiesto al Presidente dell’ABI   di istituire un tavolo di lavoro permanente  tra banche e giovani imprenditori, allo scopo di  trovare soluzioni comuni ai problemi legati al credito. Generazioni  renderà pubblico il documento con il dettaglio delle proposte presentate e  aggiornerà la Direzione Nazionale di Legacoop  di quanto emerso dall’incontro.

, ,