Regolamento Nazionale

REGOLAMENTO

COORDINAMENTO NAZIONALE DEI GIOVANI COOPERATORI

Approvato dall’Assemblea Nazionale di Generazioni del 5 maggio 2017 a Bologna

 

Art. 1 – Obiettivi e finalità di GENERAZIONI

GENERAZIONI persegue i seguenti obiettivi e finalità:

a)     GENERAZIONI approfondisce le questioni generazionali, valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative.

b)    GENERAZIONI propone agli organismi dirigenti di Legacoop politiche e strumenti di sviluppo, innovazione, sostenibilità. Con particolare attenzione ai temi del ricambio generazionale, della formazione e della crescita dei cooperatori, della promozione cooperativa tra i giovani.

c)     GENERAZIONI elabora, promuove e sostiene insieme a Legacoop iniziative legislative e amministrative a vantaggio della cooperazione e delle altre tematiche di interesse per GENERAZIONI rappresentando i giovani cooperatori presso le istituzioni nazionali e internazionali.

d)    GENERAZIONI stimola e supporta la costituzione di gruppi analoghi a livello territoriale (regionali e provinciali) e settoriale, coordinandone le attività in un quadro sinergico.

e)     GENERAZIONI promuove nelle diverse forme e modalità possibili la cultura e il modello cooperativi presso i referenti/organismi giovanili delle sedi istituzionali, presso le università e i centri di ricerca, presso le scuole e le strutture di promozione delle politiche attive del lavoro.

f)     GENERAZIONI si propone come strumento di Legacoop e di Coopfond per la promozione cooperativa attraverso la definizione di progetti comuni. GENERAZIONI promuove la partecipazione dei giovani cooperatori nei gruppi di lavoro, negli organismi e nelle commissioni attivati da Legacoop Nazionale.

g)    GENERAZIONI cura i rapporti con gli organismi analoghi delle altre associazioni aderenti all’Alleanza delle Cooperative italiane (ACI) per identificare percorsi comuni all’interno della stessa.

h)     GENERAZIONI cura i rapporti con gli organismi analoghi delle altre associazioni aderenti all’ICA (International Cooperative Alliance) e alle altre rappresentanze associative e concorre alla diffusione internazionale della cooperazione

i)      GENERAZIONI promuove, all’interno del sistema e all’esterno, la diffusione delle buone pratiche ed esperienze (italiane e straniere) in tema di ricambio generazionale, formazione e crescita di giovani cooperatori.

j)      GENERAZIONI, in linea con le progettualità in atto, promuove e organizza manifestazioni, assemblee, seminari, progetti mirati alla conoscenza del mondo cooperativo, all’integrazione dei giovani nelle cooperative, all’approfondimento di tematiche di attualità con particolare attenzione ai giovani.

k)     GENERAZIONI, attraverso i suoi organismi è garante del rispetto delle quote generazionali nelle nomine degli organismi associativi di Legacoop e supporta suddetti organismi nell’identificare possibili candidati presenti tra i propri membri.

Art. 2 Iscrizione a GENERAZIONI

Possono essere membri di GENERAZIONI nazionale tutti gli under 40, soci e dipendenti di cooperative, e delle società controllate da cooperative, delle strutture associative e di sistema. Ne fanno automaticamente parte i membri della Direzione Nazionale di Legacoop che rientrano nei criteri di età stabiliti dallo statuto di Legacoop Nazionale (Art. 18 lett. C).

L’iscrizione a Generazioni può essere effettuata tramite il format nazionale presente sul blog di Generazioni Legacoop o attraverso i format dei regionali reperibili nei rispettivi spazi web. L’iscrizione verrà registrata in base al Regionale/territoriale al quale si partecipa. La Direzione Nazionale provvederà a redigere ed aggiornare l’intero elenco nazionale degli iscritti a Generazioni ed a risolvere le incongruenze che possano emergere.

Art. 3 – Organi

GENERAZIONI è composto dai seguenti organi:

a)Assemblea Nazionale dei delegati

b)Direzione Nazionale
c)Esecutivo Nazionale
d)Coordinatore Nazionale

 

Art. 4 – Assemblea dei Delegati

Art. 4.1 – Componenti dell’Assemblea dei Delegati
L’assemblea è composta dai delegati dei Coordinamenti rappresentativi di tutte le regioni italiane o loro raggruppamenti.

Per il calcolo dei delegati, ciascun Coordinamento territoriale proporrà all’Esecutivo Nazionale un elenco sulla base dello stesso di cui all’Art. 2, dei partecipanti attivi alle iniziative messe in essere nelle precedenti due annualità. L’elenco verrà discusso e validato dalla Direzione a maggioranza dei presenti.

Sulla base di tale elenco verranno assegnati 3 delegati a tutti i regionali ed ulteriori delegati in rapporto di 1 ogni 5.

Gli Esecutivi regionali di GENERAZIONI scelgono i loro delegati nel rispettivo coordinamento regionale garantendo la parità di genere, l’espressione territoriale ed il ricambio generazionale. Ove non si fosse ancora costituito un coordinamento regionale o territoriale, i 3 delegati verranno individuati dall’Esecutivo Nazionale secondo le modalità che quest’ultimo riterrà più opportuno nel rispetto dei principi di trasparenza, democraticità e partecipazione.

Fanno automaticamente parte dell’assemblea dei delegati i membri della Direzione Nazionale di Legacoop che rientrano nei criteri di età stabiliti dallo statuto di Legacoop Nazionale (Art. 18 lett. C) ed i membri dell’Esecutivo Nazionale.

L’assemblea dei delegati resta in carico fino alla successiva elezione dell’Esecutivo Nazionale.

I delegati venuti a mancare per dimissioni, mancanza di partecipazione o superamento limiti di età, vengono cooptati dal rispettivo Coordinamento Regionale.

 

Art. 4.2 – Convocazioni e funzioni dell’assemblea dei delegati

L’Assemblea è convocata dal Coordinatore Nazionale almeno una volta l’anno. Le convocazioni, così come ogni comunicazione ufficiale, dovranno essere effettuate almeno quindici giorni prima dell’Assemblea definendone anche l’ordine del giorno. L’assemblea deve essere convocata quando almeno il 15% dei delegati ne faccia richiesta all’Esecutivo Nazionale. L’Esecutivo Nazionale si impegna a informare e consultare i membri dell’Assemblea su specifiche tematiche anche attraverso strumenti on-line come Forum e social network. L’Assemblea è presieduta dal Coordinatore ed in sua assenza da un suo delegato.

 

Art. 4.3 – Poteri dell’Assemblea

L’Assemblea:
a) approva il documento di mandato
b) elegge i membri dell’Esecutivo Nazionale
c) elegge il Coordinatore Nazionale
d) può modificare il presente regolamento a maggioranza
e) ratifica le cooptazioni dell’Esecutivo Nazionale

L’Assemblea delibera a maggioranza dei presenti e con voto palese. Il voto può essere espresso in Assemblea, previa proposta di almeno 1/3 dei delegati almeno 7 giorni prima della data dell’assemblea, per iscritto, lettera, fax o tramite supporti informatici, forum e social network. L’Assemblea decide le tecniche elettorali ed elegge il Coordinatore Nazionale e l’Esecutivo Nazionale. Per la modifica del presente Regolamento è previsto che si esprima sulle modifiche almeno 1/3 degli aventi diritto.

 

Art. 5- Direzione

Art. 5.1 – Componenti della Direzione

La Direzione è composta dai coordinatori di Generazioni regionali, eletti secondo quanto previsto dal Regolamento Territoriale di GENERAZIONI, e dai membri dell’Esecutivo Nazionale.

 

Art. 5.2 Compiti della Direzione

La Direzione è un organo di coordinamento, di consultazione e monitoraggio delle attività di GENERAZIONI sui diversi territori e contribuisce alla proficua relazione tra regionale e nazionale tramite proposte unitarie e progetti condivisi.
Ratifica a maggioranza dei presenti, l’elenco dei partecipanti attivi che compongono la base per l’assegnazione dei delegati all’Assemblea.

Art. 5.3 Riunioni della Direzione

La Direzione viene presieduta dal Coordinatore Nazionale e convocata dallo stesso con cadenza almeno trimestrale.

 

Art.6–Esecutivo
Art.6.1–Componenti dell’Esecutivo

L’Esecutivo è composto di un numero di membri da sei a otto più il Coordinatore Nazionale, viene eletto dall’Assemblea e la sua composizione è ispirata ai criteri di rappresentanza di genere, territoriale e generazionale. Ogni iscritto a Generazioni che risulti nell’elenco dei partecipanti attivi di cui all’Art.4.1, può candidarsi per essere eletto Coordinatore o membro dell’Esecutivo.

La carica di membro dell’Esecutivo Nazionale e Coordinatore Nazionale è incompatibile con quella di Coordinatore Regionale. Il Coordinatore Regionale che voglia candidarsi deve prima aver svolto il rispettivo congresso regionale. Eventuali eccezioni alla presente norma sono valutati dalla Direzione Nazionale e votate a maggioranza dei presenti.

Le regole per le elezioni vengono proposte dall’Esecutivo Nazionale, concordate in Direzione e comunicate ai Delegati ed a tutti gli iscritti di Generazioni.

Per il corretto espletamento delle funzioni ed al fine di condividere e aumentare il grado di partecipazione e responsabilità, l’Esecutivo Nazionale assegnerà ai suoi membri specifiche deleghe relative a temi inerenti le competenze maturate o a specifiche tematiche che emergano. I membri dell’Esecutivo Nazionale nell’espletamento delle rispettive deleghe dovranno attenersi ai principi di massima partecipazione degli iscritti e diffusione dei contenuti e dei progetti. Ad un mese dalla nomina L’Esecutivo Nazionale è tenuto ad informare gli iscritti tramite i canali predisposti (social Network, email. Blog o altro con la massima diffusione) sulle responsabilità tematiche assegnate a ciascun membro dell’Esecutivo ed anche sui possibili gruppi tematici attivati.

In tutti i casi in cui l’Esecutivo Nazionale, per svolgere più efficacemente i compiti demandati o garantire la continuità di progetti già avviati, ravvisi la necessità di valersi di specifiche competenze o di esperienze professionali, può chiamare a partecipare alle proprie riunioni e ai propri lavori sia dei precedenti membri dell’Esecutivo, sia dei terzi esperti in specifiche materie, fermo restando che né i primi né i secondi possono essere considerati a qualunque effetto membri dell’Esecutivo Nazionale.

Qualora venga a mancare uno o più membri, l’Esecutivo Nazionale provvede a sostituirli cooptandoli con successiva ratifica della prima Assemblea utile e comunque dandone comunicazione alla Direzione ed agli iscritti tramite i mezzi di comunicazione più idonei. Qualora venga meno la maggioranza dei membri dell’Esecutivo Nazionale, quelli rimasti in carica devono convocare l’Assemblea perché provveda alla sostituzione dei mancanti; i membri dell’esecutivo così nominati scadono insieme con quelli in carica all’atto della loro nomina.

L’esecutivo resta in carica per due anni.
Art. 6.2 –Poteri dell’Esecutivo

a) propone le regole elettorali
b) dà esecuzione al documento di mandato approvato dall’Assemblea
c) rendiconta alla Direzione Nazionale di Legacoop e alla Presidenza di Legacoop l’operato di GENERAZIONI
d) può costituire gruppi di studio e di lavoro (anche temporanei), invitando persone esterne a partecipare ai lavori
e) può presentare proposte a Legacoop Nazionale
f) organizza e gestisce le attività e le iniziative di GENERAZIONI
g) si interfaccia con la Direzione di GENERAZIONI per recepirne indirizzi e proposte e per consultarla su particolari tematiche, progetti e attività
h) verifica il rispetto del presente regolamento e del regolamento GENERAZIONI regionali da parte dei coordinamenti territoriali determinandone, se necessario, il commissariamento o lo scioglimento.
i) organizza e gestisce le attività di rappresentanza socio-istituzionale
j) gestisce il budget a disposizione di GENERAZIONI nazionale

L’Esecutivo è presieduto dal Coordinatore o da un suo delegato.

Art. 6.3 Riunioni dell’Esecutivo

L’esecutivo viene convocato dal Coordinatore Nazionale almeno una volta al mese.

 

Art. 7 – Coordinatore Nazionale

Il Coordinatore, rappresenta GENERAZIONI nelle sedi istituzionali e negli organismi di Legacoop ed in tutti gli altri organismi. Il Coordinatore può delegare il Vice Coordinatore ed alcuni membri dell’Esecutivo o dell’Assemblea a rappresentare GENERAZIONI in proprio conto.

Art. 8 – Riunioni e strumenti di comunicazione

GENERAZIONI si impegna ad utilizzare strumenti di videoconferenza per lo svolgimento delle riunioni, al fine di favorire la più ampia partecipazione dei membri di GENERAZIONI, al fine di limitare i problemi di spostamento per i membri e altresì ridurre i costi di gestione.

 

Art.9 – Risorse finanziarie

GENERAZIONI svolgerà le proprie attività sulla base delle risorse stanziate da Legacoop Nazionale attraverso apposita delibera e/o da Coopfond per la realizzazione di specifici progetti di promozione della cooperazione. Le risorse a disposizione di GENERAZIONI sono utilizzate nel rispetto del principio di sobrietà in relazione al massimo raggiungimento degli obiettivi.

L’Esecutivo rendiconterà il proprio operato in occasione dell’assemblea annuale di GENERAZIONI e alla Direzione Nazionale in cui viene discusso il bilancio di Legacoop Nazionale. Il budget sarà gestito in autonomia da GENERAZIONI che limiterà al minimo l’utilizzo di tali risorse per coprire i costi di gestione e organizzazione. GENERAZIONI può ricorrere per lo svolgimento di iniziative, progetti o eventi specifici a finanziamenti derivanti da sponsorizzazioni di imprese cooperative aderenti, finanziamenti pubblici da parte di enti nazionali o locali, sempre previa informazione al Presidente e al Direttore di Legacoop Nazionale.