TRE QUESTIONARI RIVOLTI AI GIOVANI ITALIANI SU FUTURO, BENESSERE ED EUROPA IN VISTA DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO GOVERNO

Generazioni Legacoop aderisce a tre indagini sui giovani e il futuro promosse due dal CNG – Consiglio Nazionale Giovani e una dal CNEL: invitiamo tutti gli aderenti del nostro network a partecipare nel segno della partecipazione diretta e del coinvolgimento nelle decisioni che riguardano la nostra generazione.

La prima indagine a cui chiediamo di partecipare è quella lanciata dal CNG – Consiglio Nazionale Giovani – al quale aderiamo come Alleanza delle Cooperative Italiane Giovani – per elaborare il Manifesto dei giovani dal titolo ‘Il domani passa da Qui’: il Manifesto  affronterà tutte le tematiche di interesse delle giovani generazioni rilevate e verrà presentato alle forze politiche affinché le scelte del prossimo Governo siano lungimiranti e finalizzate a progettare, nel modo migliore possibile, il futuro dei nostri giovani.

Partecipa al questionario disponibile a questo link.

Il secondo questionario è lanciato dall’Osservatorio del CNG “WellFare” che ha l’obiettivo di guidare una riflessione profonda sul benessere delle giovani generazioni. Attraverso questo strumento, il Consiglio Nazionale dei Giovani intende sottolineare quanto la salute mentale sia importante in ogni fase della vita. Il questionario è possibile compilarlo da questo link.

L’ultima indagine che proponiamo – “L’Europa pensa ai giovani?” – è promossa dal Consiglio Nazionale Economia e Lavoro – CNEL e riguarda i giovani e l’Europa del futuro.

I giovani, in Italia, sono sempre più minoranza e, conseguentemente, anche le scelte della politica si sono orientate verso altre priorità. Gli ultimi dati Istat ci dicono del costante e preoccupante calo del numero di giovani nel nostro Paese. La fascia d’età tra i 18 e i 35 anni nel decennio 2012-2022 ha perso 1,3 milioni di persone e quella tra i 60 e gli 80 anni ne ha guadagnato 1 milione. Se di fatto risultano assenti reali politiche di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro e se mancano anche quelle di sostegno alla conciliazione vita e lavoro è evidente che il declino demografico appare inevitabile. Sempre guardando i dati scopriamo che i giovani hanno tassi di occupazione nella fascia 25-34 anni di 10 punti inferiore rispetto a quella 35-49 anni e stipendi molto più bassi rispetto ai loro genitori e ai nonni.

Questa consultazione pubblica ha l’obiettivo di raccogliere le aspettative, ansie, proposte sull’Europa direttamente dai giovani, gli effetti della pandemia e il PNRR e trasferirle al Parlamento e al nuovo Governo.

L’iniziativa si configura come una grande campagna di ascolto varata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, il Ministero dell’Università e Ricerca, il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, il Dipartimento per gli Affari europei della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Consiglio Nazionale dei Giovani e Rai per la sostenibilità.

Il progetto si rivolge ai giovani dai 14 ai 35 anni; di seguito il link per partecipare alla consultazione: https://generazioneeu.cnel.it/.

Invitiamo tutte e tutti gli aderenti a Generazioni Legacoop a partecipare alle consultazioni: in pochi minuti abbiamo la possibilità di dire la nostra e farci sentire sulle tematiche che ci riguardano direttamente!

, ,