Generazioni con Amnesty per la liberazione di Patrick Zaki

Generazioni Legacoop aderisce alla campagna “Libertà per Patrick!” promossa da Amnesty International per sensibilizzare l’opinione pubblica sul caso di Patrick Zaki e richiederne la sua scarcerazione: è accusato di aver tentato di rovesciare il regime egiziano.

Patrick Zaki, 27 anni, è uno di noi: studente egiziano che frequenta l’Università di Bologna con un programma Erasmus di mobilità europea per i giovani, amante dei diritti civili che vuole specializzarsi in gender studies. Zaki è stato arrestato la mattina del 7 febbraio, in base a quanto riferito dai suoi avvocati: agenti dell’Agenzia di sicurezza nazionale egiziana (NSA) lo hanno arrestato e tenuto bendato e ammanettato per 17 ore durante il suo interrogatorio all’aeroporto. Patrick è stato picchiato sulla pancia e sulla schiena e torturato con scosse elettriche.

Per lui si stanno attivando tanti cittadini, istituzioni locali, organizzazioni della società civile e l’Università di Bologna.

Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza a Patrick e sosteniamo la campagna di Amensty International in vista della giornata di domani, 22 febbraio, quando tornerà in tribunale per richiedere nuovamente la sua scarcerazione, dopo il rifiuto della prima richiesta ricevuto lo scorso 15 febbraio.

Inivitiamo tutti i giovani cooperatori del nostro network a partecipare alle iniziative in piazza di questi giorni per richiedere la scarcerazione di Patrick.

Condividiamo qui l’appello di Amensty International che invitiamo a sottoscrivere.

#patrickzakilibero

, , , , , , ,