…e anche la Toscana ha un gruppo Generazioni!

Si è costituito a Firenze Generazioni Legacoop Toscana, il network under 40 dei giovani cooperatori di Legacoop. Tra gli obiettivi principali del nuovo gruppo, quello di proporre agli organismi dirigenti possibili politiche e strumenti di sviluppo, innovazione e sostenibilità, con particolare attenzione ai temi del ricambio generazionale, della formazione e della crescita dei cooperatori, promuovendo la cultura e il modello cooperativo tra i giovani. I cooperatori riunitisi oggi in assemblea hanno eletto all’unanimità come coordinatore regionale Sara Guidelli (Resposabile settore industriale in Arcpl Toscana). Per quanto riguarda invece l’esecutivo, votato anch’esso all’unanimità, sono stati eletti: Guido Bassi (Cesvip), Giacomo Giusti (Consorzio Pegaso), Barbara Fortini (Cla1921), Dario Santillo (coop Biolabor), Sara Cavallini (coop 21/coop Wipala), Lucia Arcangioli (coop Beta) e Andrea Rapisardi (coop Lama). «Il nostro obbiettivo di giovani cooperatori toscani – ha sottolineato Sara Guidelli nel corso dell’incontro –  non è quello di arrivare “tranquilli” ai 41 anni ma quello di giungere a “essere non più giovani” avendo lavorato per il raggiungimento di un risultato: essere stati protagonisti nella costruzione di un nuovo modello di movimento cooperativo italiano e aver contribuito alla promozione di una cultura che rimetta la persona, il lavoro e la cooperazione al centro delle dinamiche di sviluppo». Hanno partecipato ai lavori dell’Assemblea anche il coordinatore nazionale di Generazioni, Matteo Ragnacci, e il presidente di Legacoop Toscana, Stefano Bassi.