Gli ultimi mesi dell’anno hanno visto Generazioni Legacoop rilanciare la propria attività in vista del 2020, sia nell’Assemblea annuale Woodcoop 2019, che nei territori.
Nuovi coordinamenti e nuovi coordinatori sono stati eletti in Lazio, Calabria e Veneto.
Giovedì 21 novembre Generazioni Legacoop Lazio ha tenuto a Roma la propria assemblea annuale nella cui discussione il tema centrale è stato “Giovani, lavoro e genitorialità”. Al termine dei lavori è stato poi eletto all’unanimità il nuovo Esecutivo composto da Rosa Ciacci, Cooperativa Ecoplanner; Simona Cicconi, Legacoop Produzione e Servizi; Andrea Cori, Centro Studi Legacoop; Marco Della Porta, Cooperativa CoopCulture; James Franco, Cooperativa Aelle Il Punto; Paola Lucchetti, Cooperativa La Tana; Alessandra Moretti, Cooperativa Tevere Farfa; Riccardo Paladino, Cooperativa aCapo. A guidare il nuovo Esecutivo in veste di coordinatore sarà Marco Della Porta che ha sottolineato come Generazioni sia uno strumento per rimarcare il ruolo centrale che devono avere le nuove generazioni nello sviluppo della nostra società.
Nello stesso giorno Generazioni Legacoop Calabria si è riunita a Catanzaro per eleggere il nuovo coordinamento regionale, che ha scelto di non indicare il portavoce che verrà individuato dopo un processo partecipativo che coinvolgerà i territori con incontri tematici. I componenti del nuovo coordinamento regionale sono Alessia Caruso (cooperativa Reborn Fibers), Melania Splendore (cooperativa Thalitakumi) Giuseppe Gallelli (cooperativa Manutambiente Ecologia) e Paolo Crucitti (cooperativa Tec). Anche in Calabria si è dibattuto circa l’importanza di potenziare e valorizzare Generazioni in quanto strumento di condivisione e confronto tra i giovani cooperatori nella società. L’elezione del nuovo coordinamento regionale completa il riassetto organizzativo di tutta Legacoop Calabria.
Nelle scorse settimane l’assemblea regionale di Generazioni Legacoop Veneto, ha eletto Francesca De Luca nuova coordinatrice regionale. Francesca, che subentra a Laura Giacomini, è presidente della cooperativa Di tutti i colori di Occhiobello (RO) che si occupa di intercultura, inclusione socioeducativa, comunicazione non violenta, intelligenza emotiva ed educazione ambientale. Nel momento dell’insediamento anche Francesca ha ribadito come Generazioni abbia “l’arduo compito di favorire la conoscenza di strumenti alternativi e di continuare a promuove e generare cultura cooperativa dimostrando che la cooperazione è e può essere sempre più uno strumento economico e sociale valido, nonché una risposta concreta ai bisogni individuali, territoriali e collettivi”.
A inizio dicembre, in Basilicata, è nato ufficialmente il coordinamento regionale dell’Alleanza delle Cooperative Giovani: Rossana Damone, coordinatrice di Generazioni Legacoop Basilicata, è stata eletta coportavoce insieme ad Antonio Candela di Confcooperative Giovani. Nelle prossime settimane il coordinamento chiederà ufficialmente un incontro istituzionale con la Regione Basilicata per discutere e concordare possibili azioni di sostegno e coinvolgimento dei giovani cooperatori e lavorerà alla costruzione di un grande evento da tenersi nell’estate 2020.
Un buon lavoro a tutti i nuovi eletti e un buon fine anno a tutto il network di Generazioni Legacoop: nel 2019 abbiamo raggiunto importanti risultati che, nel 2020, siamo tutti chiamati a migliorare!
No comments yet.