Le attività di Generazioni vengono portate avanti attraverso una suddivisione in gruppi di lavoro, affinché sia più in linea con il contesto sociale ed economico. La partecipazione ad ogni gruppo è aperta a tutti i componenti di Generazioni; la discussione necessita della collaborazione, del sostegno e del lavoro di tutti per produrre contenuti.I referenti partecipano ai tavoli dei rispettivi settori costituiti sia da Legacoop che dell’Alleanza delle Cooperative Italiane. Altri gruppi potrebbero crearsi ad hoc su specifici progetti, o proposti direttamente da membri di Generazioni che vogliono sviluppare altri spazi di lavoro.
Per partecipare ai gruppi di lavoro, invia una mail a giovani@legacoop.coop
Cultura cooperativa e giovani generazioni – Questa area si propone di lavorare sulla condivisione di percorsi, metodi e strumenti per la diffusione della cultura cooperativa tra i giovani e giovanissimi. Si pone come obiettivi quelli di contribuire alla conoscenza e diffusione del modello cooperativo nella formazione universitaria e nelle scuole, costruire modelli e strumenti innovativi per la promozione cooperativa tra i giovani.
Referenti: Alice Podeschi e Marcello Cappi
Comunicazione e Community – Il gruppo si occupa di far conoscere gli eventi e le iniziative di Generazioni, favorirne il posizionamento, ampliare e rafforzare la community coinvolgendo i coordinamenti regionali e tutti i membri, facilitandone la partecipazione attiva.
Referente: Riccardo Verrocchi
Prospettive europee ed internazionali – L’area si propone di sviluppare la partecipazione attiva rete europea (YECN) e globale, favorire lo scambio, sviluppare progettualità, attività formative, occasioni networking valorizzando ed “utilizzando” le enormi potenzialità della rete.
Referente: Lorenzo Novaro
Legalità – Questo gruppo si propone di tenere alta l’attenzione su temi come beni confiscati e utilizzo sociale, contrasto alle false cooperative e concorrenza sleale, anche attraverso iniziative di discussione e formazione. Si proseguirà il lavoro già avviato con le altre organizzazioni di rappresentanza. Si tratta di un gruppo molto trasversale.
Referente: Andrea Folchitto
Nuovi modelli cooperativi: diffondere l’opportunità cooperativa e lo sviluppo di nuovi modelli, es. cooperative tra i giovani professionisti (multidisciplinarietà, competenze, sistema di tutele e mutuo aiuto, ecc.), platform cooperativism, nuove professioni, ecc.
Referente: Paolo Scaramuccia
Dati e Ricerche – L’area di lavoro si propone di promuovere e realizzare ricerche e raccolte dati che consentano di avere informazioni precise e aggiornate sulla presenza di giovani in cooperativa, nei cda e nel management, studiare percorsi di crescita e buone pratiche in tema di intergenerazionalità, ricambio generazionale e su temi di interesse dei giovani in cooperativa.