Giovedì 31 marzo e venerdì 1° aprile 2022 si terrà – in modalità mista – l’Assemblea Nazionale di Generazioni Legacoop – Woodcoop 2022 dal titolo “Giovani in rete. Partecipare, custodire, costruire“.
L’Assemblea si potrà seguire on-line; in presenza, presso i locali della Fondazione Barberini a Bologna, saranno presenti solamente delegazioni di delegate e delgati provenienti dai territori.
Dopo due anni di pandemia torniamo a riunirci, seppur ancora in modalità mista, per programmare il nostro futuro; Woodcoop 2022 sarà caratterizzata anche dal momento assembleare in cui verrà eletto il nuovo Esecutivo Nazionale di Generazioni Legacoop che resterà in carica fino alla primavera del 2024.
Il programma prevede ospiti di rilevanza nazionale pronti a intervenire portando il proprio bagaglio di esperienze e consapevoli dell’importanza di confrontarsi con Generazioni Legacoop sulle tematiche legate alle giovani generazioni.
L’Assemblea avrà inizio giovedì 31 marzo 2022 alle ore 17:00 con l’introduzione di Roberto Lippi, Direttore delle Fondazione Barberini, che ci presenterà il progetto della nuova Fondazione e ci darà il benvenuto.
Seguirà il dialogo con Luigi Corvo, ricercatore dell’Università Milano Bicocca, dal titolo “Quale next generation per la cooperazione?“: dialogheremo di futuro della cooperazione, di impatto e di ricambio generazionale.
Venerdì 1° aprile, alla mattina, si terranno due panel molto interessanti incentrati sul concetto di rete, fondamentale nel post pandemia che dovremo affrontare nel breve periodo.
Il primo panel dal titolo “La cooperativa è un’impresa per giovani” vedrà la partecipazione di Michele Dorigatti e Tito Menzani autori del libro “101 domande sull’impresa cooperativa” edito nel 2021 dalla Fondazione Don Lorenzo Guetti con un format accattivante, ma allo stesso tempo molto didattico, sull’impresa cooperativa; Sara Vicari, cofondatrice di Arountheworld che ci illustrerà il progetto di valorizzazione e di scoperta di cooperative virtuose e di alto impatto in tutto il mondo; Federico Mento, Direttore di Ashoka Italia, che ci racconterà dell’esperienza di Gen C e dell’impatto dell’impresa cooperativa tra le giovani generazioni.
Il secondo panel dal titolo “Giovani, reti e prospettive” vuole riflettere sull’importanza delle reti tra organizzazioni giovanili, per lo sviluppo e il ricambio generazionale nel paese. Al panel prenderanno parte Luciano Monti, Condirettore scientifico Fondazione Bruno Visentini e docente alla LUISS Guido Carli di Roma, che ci illustrerà il IV Rapporto 2021 della Fondazione Visentini sulle giovani generazioni; Lucia Abbinante, Direttrice Agenzia Nazionale Giovani e componente del COVIGE, che ci illustrerà il lavoro di ANG e del Comitato per la Valutazione dell’Impatto Generazionale delle politiche pubbliche presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri; Federico Brignacca, Coordinatore del Gruppo di Lavoro ASVIS sulle Organizzazioni Giovanili al quale aderiamo come Giovani dell’Alleanza delle Cooperative Italiane.
I panel sono stati strutturati come momento di condivisione e confronto produttivo di strumenti e pratiche replicabili sui territori.
Al pomeriggio è prevista la parte assembleare vera e propria durante la quale, dopo la relazione di mandato della Coordinatrice nazionale uscente Katia De Luca, ci si confronterà sul futuro di Generazioni e sulla programmazione delle attività per i prossimi due anni. Dopo il dibattito seguirà l’elezione del nuovo Esecutivo Nazionale al quale sono candidati sette giovani cooperatrici e cooperatori.
I lavori verranno chiusi dal Presidente di Legacoop Nazionale Mauro Lusetti, che prenderà parte ai lavori dell’intera giornata.
Katia De Luca, coordinatrice uscente di Generazioni Legacoop, dichiara: “Al termine di due anni di pandemia che ha caratterizzato le nostre vite è importante tornare a rivederci, seppur in modalità mista, per riprogrammare il nostro futuro. Lascio Generazioni Legacoop in buona salute, faremo un importante ricambio degli organismi che è accomapgnato dal ricambio sostanziale avvenuto nei territori nei mesi scorsi: il nostro network è vivo e pronto alle sfide che ci aspettano nel dopo pandemia. L’Assemblea servirà proprio a riconnetterci con tanti soggetti che abbiamo incontrato in questi ultimi anni e programmare con loro un cammino futuro per incidere con i nostri temi tanto in Legacoop, quanto nella società. Siamo contenti del programma messo su in queste ultime settimane, con ospiti di rilievo nazionale pronti al confronto con noi; un ringraziamento doverso oe sincero va alla Fondazione Barberini, che ci ospita e che ci ha supportato molto e con cui condividiamo il nuovo progetto, e alla rivista on-line ChangeMakers che diventa media partner dell’evento”.
Per seguire attivamente i lavori dell’assemblea in streaming è necessario iscriversi al link che segue: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZcrduusqz4uHtetWoynBLkIOBRhK68cegdb
Sarà possibile seguire la giornata anche in diretta streaming sulla pagina Facebook di Generazioni Legacoop Nazionale.
No comments yet.