Attivismo ambientale e cooperazione: un’agenda comune. Mercoledì 19 maggio 2021 alle ore 10:00

La cooperazione più attiva sui temi dello sviluppo sostenibile incontra i movimenti giovanili ambientalisti, immaginando percorsi di nuova cooperazione. L’incontro, organizzato da Generazioni Legacoop Lombardia, si svolgerà in modalità laboratorio online mercoledì 19 maggio alle ore 10:00 ed è rivolto a cooperatori e attivisti per l’ambiente under 40. Un dialogo tra voci dell’attivismo nella lotta ai cambiamenti climatici e voci della cooperazione nel settore ambientale per percorrere insieme la strada verso obiettivi sostenibili comuni.

Seguendo il filo dell’Agenda 2030, l’incontro vuole essere un’occasione di confronto, scambio di esperienze, competenze e linguaggi dove ripensare insieme l’agire ambientale e tracciare percorsi di nuova cooperazione, anche con il supporto di esperti.

Lo spunto al dibattito e alla riflessione verrà dal contributo di Noemi Canevarolo dell’Area Ambiente di Fondazione Cariplo che racconterà il progetto Green Jobs nato nel 2015 come strumento di orientamento, formazione ed alternanza scuola/lavoro e con l’obiettivo di promuovere tra i giovani la cultura della sostenibilità in ambito culturale, sociale, ambientale e professionale.
A far sentire la voce dei movimenti giovanili più attivi nella lotta ai cambiamenti climatici e all’emergenza ambientale saranno Martina Comparelli (Fridays For Future), Giulia Persico (Italian Climate Network) e Celeste Righi Ricco (Change For Planet).
A raccontare le proprie esperienze di imprenditorialità in campo ambientale le cooperative Liberi Sogni con Emma Pennati e Francesca Rota e Officina11 con Eva Gabaglio.

Ci attendiamo un dibattito proficuo e concreto di cui intendiamo rednicontare le conlcusioni.

Per partecipare al laboratorio è necessario registrarsi QUI!

Ognuno di noi deve contribuire a salvare il nostro pianeta, il movimento cooperativo è già impegnato attivamente!

, , , , , , , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento