Generazioni a Parigi per la Rete europea dei giovani cooperatori

Generazioni Legacoop vola a Parigi per la nascita della prima Rete europea dei giovani cooperatori. Sarà il prossimo 22 aprile 2015, così come annunciato lo scorso 2 ottobre scorso a Bologna, durante “Network in progress”, l’evento organizzato da Generazioni Emilia-Romagna, insieme a OOP! Giovani Confcooperative.

La tappa  d’oltralpe nasce da proprio dall’esperienza di Generazioni: sarà il più strutturato network di cooperatori under 40 in Europa, una rete europea che, sotto la guida di Cooperatives Europe, che ha messo a disposizione dei giovani cooperatori uno spazio all’interno della sua assemblea annuale, che quest’anno si tiene a Parigi.

Saranno più di 60 i giovani provenienti da cooperative e strutture associative di diversi Paesi europei che, attraverso gruppi di lavoro, scambieranno, nel corso dell’assemblea costituente parigina, esperienze e buone pratiche, individueranno gli obiettivi della rete e le modalità per raggiungerli.

In vista dell’assemblea si è costituito nei mesi scorsi un comitato promotore, formato da Generazioni, da OOP! Giovani, da Altgen, una giovane cooperativa inglese e da Solidaritè Etudiante, cooperative di studenti parigina. Il comitato, coordinato da Mirko Nodari di Cooperatives Europe, ha provveduto all’organizzazione dell’incontro, fissando linee guida e ipotizzando possibili piste di lavoro.

A rappresentare Generazioni, all’interno del comitato, saranno Chiara Bertelli, coordinatrice del gruppo di lavoro nazionale sulla prospettiva internazionale, e Federico Parmeggiani, coordinatore di Generazioni Emilia-Romagna.

La delegazione parigina, oltre che da Chiara e Federico, sarà composta anche da Matteo Ragnacci, coordinatore nazionale di Generazioni, da Biljana Prijic, componente del gruppo di lavoro e del coordinamento emiliano romagnolo e Enrico De Sanso, giovane cooperatore ravennate, che ha da poco fondato una cooperativa a Bruxelles.

Il 23 aprile, nel corso di una tavola rotonda programmata sulle sfide e opportunità per i giovani in cooperativa, Chiara Bertelli interverrà, a nome dei giovani cooperatori italiani, raccontando l’esperienza di Generazioni e OOP! Giovani.

“Le cooperative sono nodi di una straordinaria rete internazionale, basata su principi e valori condivisi –spiega Chiara, che fa più di un anno coordina il gruppo di lavoro di promozione della rete europea-. Fino ad oggi una rete poco conosciuta che, soprattutto i giovani, nati e cresciuti in una Europa senza frontiere, possono praticare e valorizzare”.

“La costruzione della rete europea è il primo progetto che vede Generazioni e OOP! Giovani impegnati all’unisono”, sottolinea Matteo Ragnacci. “Di fatto è il primo progetto dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Giovani, sulla quale stiamo lavorando, per dare il nostro contributo alla costruzione della casa comune dei cooperatori”.

, , , , ,

No comments yet.

Lascia un commento