Lavoro, futuro, riscatto sociale: in una sola parola Cooperazione. I giovani cooperatori calabaresi ripartono da qui e lo ribadiscono anche nella prima assembla regionale di Generazioni Legacoop Calabria. Lo scorso lunedì 23 febbraio, nella sede regionale della Lega delle Cooperative calabrese, si è tenuto il primo consesso regionale dei giovani cooperatori under 40, cui hanno partecipato la presidente Legacoop, Angela Robbe, e il Coordinatore Nazionale Generazioni, Matteo Ragnacci.
Il coordinamento Generazioni Legcoop Calabria nasce “per favorire la presenza di giovani cooperatori nei gruppi dirigenti delle imprese cooperative, nocnhè per dare nuovi e innovativi impulsi alla cooperazione, ampliando gli spazi di contaminazione”.
L’assemblea è stata importante occasione per discutere di giovani cooperatrici e cooperatori e del loro ruolo all’interno dell’organizzaione Legacoop Calabria e, più in generale, nella società calabrese. Ripensare al ruolo dei giovani significa, dunque, “cercare quel cambiemento decisivo per fronteggiare la crisi economica e lavorativa, la quale ha inciso fortemente sulla disgregazione dello stato sociale. Provocando disaffezione per la politica e scarsa fiducia nel futuro”.
“La cooperazione è una speranza concreta per la creazione di una cultura diversa – fa sapere il coordinamento calabrese- , attenta alle persone, al benessere e alla felicità, perché felice è ‘colui che ha trovato il suo lavoro‘ (citando Thomas Carlyle). I giovani di Generazioni Calabria vogliono far sapere quanto è bella la cooperazione e quanto si può fare bene insieme, anche divertendosi”.
Un valore, quello della cooperazione, non ben riconosciuto in Calabria dove il tasso di disoccupazione è il più alto d’Italia. “E’ qui che la cooperazione deve assumere un ruolo determinante, sopratutto per i giovani che vogliano diventare cooperatori”.
La cooperazione può essere lo strumento per non far abbandonare ai giovani calabresi la propria terra: “oggi tantissimi giovani laureati, dalla Calabria, sono spinti a cercare il loro futuro in altre parti d’Italia e d’Europa: allora perché non puntare sulla cooperazione per tenere i giovani in Calabria?”.
“I giovani cooperatori sono il futuro nelle cooperative e nell’associazione e, mettendo a sistema il valore del gruppo, vogliono fare la differenza nelle cooperative, nell’associazione e nel territorio”. Questo è l’impulso da cui prende le mosse Generazioni Calabria, fortemente voluta dal Presidente di Legacoop Calabria Angela Robbe, che, dal Congresso Regionale, ha portato i giovani cooperatori fino all’assemblea di questa giornata, per proporre loro di contribuire attivamente alla realizzazione di un progetto di rilancio della cooperazione in Calabria per un concreto cambiamento, attraverso la circolazione di idee, e la creazione di spazi di discussione.
Generazioni Calabria vuole agire come strumento d’inclusione sociale per le nuove generazioni di cooperatori, un veicolo di informazioni e di idee, una proposta per favorire i ricambi generazionali nelle cooperative e nell’associazione con occhio attento al merito, alla professionalità ed alla partecipazione come elementi cardini del confronto. “Un confronto dove la voce giovanile sia invitante, passionale, tranquilla, calma e ferma, una voce che ponga in prima linea l’interesse della collettività a discapito dell’individualismo”.
L’assemblea, seguendo i principi dell’organizzazione nazionale di Generazioni, ha votato la costituzione di sei gruppi e dei rispettivi coordinatori che lavoreranno su temi di interesse della cooperazione e approfondiranno, in ottica cooperativa, i temi di Lavoro, Legalità, Innovazione e reti, Credito, Formazione e Promozione Cooperativa impegnandosi a formulare proposte a Legacoop Calabria, alle cooperative e al territorio.I coordinatori dei gruppi eletti sono: Arduino De Lucia (coop. Agorà) Lavoro; Raffaella Conci (coop. Terre Ioniche) Legalità; Filippo Laganà (coop. Tec) Innovazione e Reti; Antonella Cavallaro (Coop Pizzo hotel) Credito; Domenico Quattrone (Consorzio Terre del Sole) Formazione; Alberto Crucitti, (Coop. Tec) e Maria Antonia Lomanno (coop. Zarapoti) Promozione Cooperativa.
L’assemblea di Generazioni Calabria ha eletto all’unanimità Filippo Laganà a Coordinatore Regionale di Generazioni Calabria.
.
No comments yet.