Si è svolta ieri alle ore 18,30 presso la sede di Legacoop Savona e in videoconferenza si sono collegati i giovani Cooperatori delle sedi di Genova, La Spezia e Imperia la prima assemblea costitutiva di Generazioni Legacoop Liguria.
Durante l’incontro è intervenuto in videoconferenza Matteo Ragnacci (Coordinatore Nazionale Generazioni), che ha illustrato il lavoro strutturato e prodotto da Generazioni e le tematiche attualmente dibattute dai gruppi di giovani cooperatori delle altre regioni italiane, fornendo alcuni spunti per la prosecuzione del dibattito.
I punti all’ordine del giorno sono state le nomine e le votazioni dell’ Esecutivo e del Coordinamento Regionale e l’approvazione del Regolamento Regionale Generazioni.
Francesca Giudice è stata eletta e nominata Coordinatrice Regionale, 23 anni, laureata in Scienze della Formazione e lavora presso Cooperarci come educatrice.
“Sono contenta di questa nomina e di questo percorso intrapreso nel mondo Cooperativo, il mio impegno sarà soprattutto di formare un bel gruppo, coeso, e propositivo; sono sicura che con il nostro contributo della Liguria insieme a quello degli altri gruppi delle altre Regioni farà decollare questo entusiasmante, coinvolgente ed ambizioso progetto, colgo l’occasione per invitare tutti i giovani cooperatori a contattarci o partecipare agli incontri; queste sono state le parole a caldo della neo eletta coordinatrice Ligure Francesca Giudice (nella foto).
L’esecutivo che sosterrà il lavoro di Generazioni Liguria è compposto da:
Aristea Zecchi
Giulio Delfino
Alessandro Faro
Elena Azzarini
Giuliano Delfino
Simone Ginulla
Luca Mazzitelli
I temi dei quali si è deciso di approfondirne concretizzandoli in azioni successive sono:
1) GIOVANI SOCI: la Progettualità del socio lavoratore; senso di appartenenza, conoscenza approfondita della propria Cooperativa e gli strumenti per aumentare la partecipazione del Socio.
2) GIOVANI NON IMPIEGATI: garanzie ai Giovani, Youth Guarranty;
3) GIOVANI LAVORATORI NON SOCI, VERSUS lo stato di socio: elaborazione di un percorso.
Si delinea l’idea dell’elaborazione di un questionario, da creare a partire dal mese di ottobre, e da somministrare alle Cooperative presenti sul territorio, sul Mondo Della Cooperativa Giovanile.
Il gruppo manifesta la volontà e il desiderio di strutturare un percorso insieme per elaborare Progetti ed implementare un sistema di conoscenza, informazione, sperimentazione di Idee pensate e discusse insieme, per arrivare al raggiungimento di dati obiettivi per un miglior funzionamento della Singola Cooperativa anche nei piccoli aspetti, ed un miglior collegamento e interconnessione delle Cooperative presenti sul territorio regionale, con una visione aperta sulla realtà nazionale ed internazionale.
No comments yet.