Si è svolto il 10 maggio l’evento conclusivo del progetto Inform@zione di Italia Orienta a Roma. L’iniziativa, partita lo scorso 14 febbraio 2014, ha visto la partecipazione di circa 150 studenti delle terze e delle quarte classi del Liceo Scientifico “Vito Volterra” di Ciampino in un percorso di orientamento basato su metodi innovativi.
Il progetto ha coinvolto – oltre agli esperti ed ai rappresentanti di Italia Orienta – CNA, RENA, Coldiretti e la Lega delle Cooperative, rappresentata in questa occasione dall’Esecutivo dei giovani cooperatori di Generazioni Lazio.
Attraverso lezioni frontali di gruppo, i cooperatori hanno avuto modo di descrivere sia che cos’è una cooperativa dal punto di vista giuridico ed organizzativo, sia di portare reali esempi concreti, descrivendo la propria cooperativa e mettendosi a disposizione per eventuali chiarimenti o richieste. Durante gli incontri, è stato presentato anche il bando di Legacoop INNOVA in COOP, che prevedeva per le dieci migliori idee imprenditoriali presentate un voucher per trasformarle in vere imprese cooperative (la call si è chiusa lo scorso 31 marzo).
L’evento del 10 maggio è iniziato con il saluto della professoressa Ezia Palmierili, dirigente scolastico del “Vito Volterra”, che si è complimentata con gli studenti per la loro partecipazione e coinvolgimento nel progetto. Successivamente, è intervenuto il presidente di Italia Orienta Mariano Berriolla che, oltre a ringraziare tutti i rappresentanti degli enti coinvolti e i giovani partecipanti, ha descritto il carettere innovativo del progetto Inform@zione. L’incontro si è concluso con una rappresentazione teatrale di quattro studenti, che hanno raccontato aspettative e sogni per la propria vita professionale.
No comments yet.