Venerdì 22 novembre 2019 dalle ore 10:00 alle ore 17:00 presso il Nuovo Cinema Aquila a Roma si terrà Woodcoop 2019, l’Assemblea annuale di Generazioni Legacoop che quest’anno eleggerà anche il nuovo Esecutivo nazionale.
Il programma è molto fitto e interessante e prevede due panel strutturati su Giovani, Cooperazione, Luoghi e Il futuro non invecchia, interventi dei giovani cooperatori per la definizione della linea programmatica dei prossimi due anni di lavoro, il report del mandato che si va a chiudere.
L’apertura della giornata sarà affidata a Katia De Luca, Coordinatrice nazionale di Generazioni Legacoop, con i saluti di benvenuto insieme a Mattia Affini, Coordinatore dell’Alleanza delle Cooperative Giovani.
Alle 10:45 si terrà il primo panel della giornata “Giovani, Cooperazione e Luoghi” che sarà moderato da Enrico Parsi di Scuola Coop. Interverranno con il racconto delle esperienze con particolare attenzione all’impatto generato dalle proprie azioni sulle comunità di riferimento: Francesco Monaco, Progetto Sibater – Anci; Roberta Franceschinelli, Fondazione Unipolis; Fabio Meloni, Nuovo Cinema Aquila; Marco Carducci, Alicenova; Filomena Costanzo, Tralci di vite.
Dalle ore 12:00, dopo il report di mandato dell’Esecutivo uscente a cura di Katia De Luca, si terrà la discussione e il confronto aperto su Generazioni e futuro prossimo, che continua anche dopo la pausa pranzo prevista alle ore 13:15.
Alle ore 15:00 si terrà l’elezione del nuovo Esecutivo nazionale su una lista di candidature giunte da tutta Italia e a seguire alle 15:45 la giornata si chiude con il Fish-bowl panel “Il futuro non invecchia”, durante il quale (il Fish bowl è una modalità innovativa introdotta nelle discussioni di gruppo) ci saranno gli interventi di Alessandro Rosina, docente di Demografia e Statistica sociale nella Facoltà di Economia dell’Università Cattolica di Milano e autore del testo “Il futuro non invecchia” (Vita e pensiero, 2018) da cui è tratto il titolo del panel, e Mauro Lusetti, Presidente nazionale di Legacoop.
Il luogo scelto per l’assemblea è altamente simbolico: il Nuovo Cinema Aquila è uno spazio sottratto alla criminalità organizzata e restituito alla collettività con una offerta culturale di alto profilo.
Vi aspettiamo in tante e tanti!
Scarica qui il programma della giornata
Guarda qui le indicazioni per raggiungere il Novo Cinema Aquila dalla Stazione Termini
No comments yet.