In queste ore assistiamo allo scatenarsi di una nuova, insensata guerra nella Siria del Nord dove l’esercito turco sta invadendo i territori liberati dall’Isis da parte dell’esercito kurdo.
Una provocazione inutile che tutta la Comunità Internazionale sta condannando.
Come giovani cooperatori amanti della libertà ci sentiamo in dovere di intervenire contro questa ennesima guerra inutile e per esprimere solidarietà e vicinanza al popolo kurdo che, con coraggio e determinazione, ha scacciato i fondamentalisti dell’Isis avviando un sistema di democrazia diretta che è un esempio di stabilizzazione del Medioriente.
Anche noi sosteniamo l’embargo europeo sulla vendita di armi alla Turchia, chiediamo la cessazione dell’invasione e la presenza, in loco, di una delegazione internazionale che ne garantisca il rispetto, pretendiamo misure straordinarie per l’accoglienza di rifugiati e profughi di questa guerra, senza rendere sempre più pressante la situazione delle popolazioni civile coinvolte.
Chiediamo ai giovani cooperatori italiani di sostenere tutte le organizzazioni che si stanno mobilitando per chiedere alle istituzioni di intervenire subito e le ONG che lavorano sul campo – segnalate da Banca Etica – e che, per questo motivo, stanno divenendo i primi bersagli delle azioni militare insieme alla popolazione civile.
Siamo la generazione che cambia il mondo e che ogni giorno rafforza la democrazia nelle proprie cooperative e nelle strutture associative.
Siamo la generazione che ha il dovere di costruire un mondo di pace e per questo Generazioni Legacoop condanna l’aggressione della Turchia ai territori liberi e liberati della Siria del Nord.
No comments yet.