Il ricambio generazionale è un processo importante per tutte le cooperative perchè ha l’obiettivo di assicurare la continuità della cooperativa stessa. È l’attuazione stessa del principio dell’intergenerazionalità e uno dei punti su cui Generazioni si è proposto fin dall’inizio di dare un contributo importante al movimento cooperativo.
Per un ricambio generazionale di qualità, è necessario pianificare per tempo gli eventi e le azioni, considerando la “successione” come un processo pluriennale, un “fare un pezzo di strada insieme”. Il ricambio va quindi inteso come percorso che non può essere lasciato al caso: è necessario monitorane l’evoluzione, definirne gli obiettivi e governarlo.
Generazioni ha raccolto l’invito di Mariangela Petruzzelli, laureanda dell’Università degli Studi di Bari, a contribuire alla ricerca di tesi in Psicologia dell’Organizzazione sul tema del ricambio generazionale nelle imprese cooperative.
La ricerca consiste nell’individuazione e analisi di buone pratiche in tema di ricambio generazionale, attraverso interviste qualitative a membri del consiglio di amministrazione, dirigenti e giovani in crescita nelle imprese cooperative. Le cooperative che vogliono segnalare le proprie buone pratiche (formalizzate o meno) e partecipare alle interviste possono contattare Generazioni entro sabato 26 maggio (a mezzo email: giovani@legacoop.coop, o telefonicamente a Katia De Luca cell. 328 0279339) dando la propria disponibilità ad essere ricontattati dalla ricercatrice per l’intervista.
No comments yet.