L’Alleanza delle Cooperative Italiane partecipa a Sharitaly 2017, l’evento leader in Italia sull’economia collaborativa arrivato alla V edizione che si svolgerà il 5 e 6 dicembre 2017 a Base Milano.
Quest’anno il tema è Platforms in Action: due giorni di dibattiti, laboratori, workshop, masterclass, che si pone l’obiettivo di favorire lo scambio di pratiche e la contaminazione tra comunità, piattaforme digitali e non, amministrazioni e imprese per creare l’economia del futuro, inclusiva e legata ai valori e alle relazioni.
Visti i temi di interesse per il nostro mondo all’iniziativa non poteva mancare il movimento cooperativo: nella giornata di mercoledì 6 dicembre dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso la Sala D2 si terrà l’evento “Cooperare in piattaforma, collaborare in cooperativa” curato da Alleanza delle Cooperative Italiane, Sharitaly, Iris Network e Innovare X Includere.
I cooperatori che prenderanno parola sono: Mattia Granata (Centro Studi Legacoop), Lorenzo Novaro (Condiviso), Andrea Rapisardi (Lama), Mattia Affini e Katia De Luca (Alleanza delle Cooperative Italiane Giovani).
Il mondo dell’economia digitale collaborativa e quello della cooperazione negli ultimi anni si sono osservati, a volte si sono incontrati, solo occasionalmente hanno provato a confrontarsi.
Nel momento in cui sembra venire meno la lettura ideologica che ha spinto prima il diffondersi della sharing economy e poi la sua critica, si aprono spazi per un confronto che prenda spunto dalle evidenti affinità, soprattutto nella ricerca di modelli di scambio economico radicati nella dimensione relazionale, e che valorizzi le differenze come stimolo all’innovazione di entrambi i modelli.
L’emergere del “platform cooperativism”, nato pochi anni fa negli Stati Uniti come movimento promosso da attivisti, intellettuali e operatori del settore e ormai diffuso a livello internazionale, e di forme di “neo-mutualismo” dove la solidarietà passa da input a output, potrebbe favorire la sperimentazione di nuovi modelli e la messa in rete delle relative esperienze. È con questo spirito che si è pensato di organizzare il workshop dedicato alle pratiche di contaminazione tra collaborazione e cooperazione. L’idea che guida questo incontro è che l’economia collaborativa possa trarre conoscenze, esperienze, modelli dal mondo cooperativo e, allo stesso tempo, la cooperazione possa trovare nei modelli collaborativi spunti utili al suo rinnovamento.
Il workshop è organizzato in tre parti: innanzitutto verranno fornite le coordinate storiche e concettuali dell’incontro tra collaborazione e cooperazione; si costruirà una mappa dei concetti, degli attori e delle esperienze che stanno guidando il dibattito. Il cuore del workshop sarà l’analisi guidata di quattro esperienze che declinano in modo diverso l’idea di cooperazione in piattaforma, attraverso il confronto diretto con i loro promotori. Nell’ultima parte si rifletterà, a partire dalla condivisione delle osservazioni raccolte dai partecipanti durante gli studi di caso, sulle possibilità di applicazione delle logiche osservate ad altri servizi e modelli dell’economia collaborativa e cooperativa.
Per i cooperatori provenienti dalle centrali cooperative che compongono l’Alleanza e per coloro che lavorano nelle cooperative aderenti è previsto uno sconto sul biglietto di ingresso.
Qui l’evento Facebook per la condivisione social. Scarica il programma del Workshop.
Scopri qui il programma completo di Sharitaly 2017 e i relatori; qui invece il link per iscriversi.
No comments yet.