Martedì 29 e mercoledì 30 agosto 2017 presso la Badia di Moscheta, sull’Appennino Tosco-Emiliano vicino Firenze, si terranno due giorni di approfondimento sulle tematiche economiche, con particolare attenzione all’Europa e alle opportunità offerte dalla progettazione europea, organizzato da Generazioni Legacoop Toscana.
Il format è abbastanza nuovo e innovativo: “A lezione di economia. Approfondimento per giovani cooperatori” – così il titolo dell’iniziativa – avrà inizio la sera del 29 agosto alle ore 20:00 con una cena conviviale; a seguire si terrà la proiezione di “PIIGS“, docufilm di recente uscita, diretto e prodotto da Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre e narrato da Claudio Santamaria, che indaga le cause e i riflessi delle politiche di austerity sulla società europea. In particolare il documentario racconta anche le dirette conseguenze dell’austerity a Roma, concentrandosi sulla storia della sopravvivenza di una cooperativa sociale che assiste disabili e persone svantaggiate.
Mercoledì 30 agosto alle 9:30 si terrà la proiezione dell’intervento che il Premio Nobel per l’economia 2001, Joseph Stiglitz, ha tenuto alla Biennale dell’Economia Cooperativa dello scorso ottobre a Bologna. L’intervento è propedeutico alla tavola rotonda che vedrà gli interventi di Roberto Negrini, presidente Legacoop Toscana, Leonardo Cianchi, vicepresidente Legacoop Toscana e Riccardo Nencini, vicepresidente Legacoop Toscana Agroalimentare.
Alle 11:45 si terrà il Laboratorio di progettazione europea con Stefania Marcone, responsabile Ufficio Relazioni Internazionali e Politiche Europee di Legacoop Nazionale, e Lorenzo Novaro, responsabile progetti internazionali e membro dell’Esecutivo Nazionale di Generazioni Legacoop.
Per informazioni è possibile contattare il gruppo di Generazioni Toscana all’indirizzo mail generazioni@legacooptoscana.coop
No comments yet.