Giovedì 13 luglio 2017 a Bologna si terrà una importante iniziativa che interessa molto Generazioni Legacoop e il mondo giovanile in generale: nella Sala B della Torre di Legacoop in via Aldo Moro 16, alle ore 9:30, si terrà l’incontro pubblico “Cooperazione 4.0. Imprese cooperative a confronto con il Piano Industria 4.0”.
L’economia 4.0 è un ambito che come gruppo giovanile di Legacoop seguiamo da alcuni mesi e che stiamo approfondendo in questo anno in occasione delle assemblee regionali della nostra Organizzazione. Nei territori c’è tanta attenzione a questo nuovo settore di sviluppo, che molte volte – insieme alla cooperazione – viene visto come volano di sviluppo e di ripresa economica e sociale.
L’Industria 4.0 rappresenta la chiave dello sviluppo economico del nostro Paese: non è un oggetto da creare, ma un processo attraverso il quale le imprese ripensano e digitalizzano i loro processi produttivi, collocando al centro personale altamente qualificato.
In questo scenario si inserisce l’evento di Bologna organizzato da Legacoop Nazionale, Legacoop Bologna, Legacoop Produzione e Servizi Emilia Romagna, Legacoop Emilia-Romagna ed Innovacoop.
Nel corso dell’evento, aperto al pubblico, sarà illustrato lo stato di avanzamento del Piano Nazionale Industria 4.0, saranno affrontate le prospettive imprenditoriali, operative ed industriali, l’impatto sui modelli di business e i problemi ancora aperti legati all’implementazione delle tecnologie 4.0, attraverso la presentazione di alcune esperienze di imprese cooperative operanti in diversi settori.
Del mondo cooperativo interverranno Simone Gamberini, Direttore Legacoop Bologna; Mattia Granata, Centro Studi Legacoop; Giovanni Rinaldi, Responsabile Ambiente, Energia, Innovazione Legacoop; Mauro Lusetti, Presidente di Legacoop, che chiuderà i lavori della giornata; rappresentanti di varie grandi cooperative aderenti alla nostra Associazione che stanno sperimentando forme di innovazione in azienda (Unipol, Coop Alleanza 3.0, Granarolo, Cefla, Coopservice, Fruttagel, Innovacoop).
La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito web https://cooperazione4puntozero.eventbrite.it.
No comments yet.