Lunedì 19 giugno 2017 dalle ore 10:00 presso la Sala del Munizioniere di Palazzo Ducale a Genova si terrà il convegno “La canapa, una risorsa. Territorio, Ambiente, Lavoro, Salute, Diritti” organizzato da Legacoop e da Generazioni Liguria, con la collaborazione della Comunità di San Benedetto al Porto e di Canapa Ligure.
Per la prima volta la Legacoop ligure, su spinta del network giovanile Generazioni, promuove un dibattito di respiro nazionale. Lo fa coinvolgendo istituzioni e dirigenti pubblici, medici, imprenditori, cooperatori e operatori sociali, giornalisti e ricercatori.
ll territorio ligure, un tempo votato alla coltura tipica della canapa, potrebbe oggi trovare nuove possibilità occupazionali visti gli interessanti sviluppi internazionali in questo settore. Durante il convegno, infatti, verranno approfondite le opportunità legate alla canapa per il mondo della cooperazione, e non solo: una nuova filiera, occupazione per le giovani generazioni e opportunità di rilancio per cooperative agricole e sociali, sviluppo sostenibile in aree rurali, diversificazione delle culture agricole e contrasto al dissesto idrogeologico.
Sotto il profilo normativo e sociale quindi si porrà la domanda se sia necessario un approccio separatista, che distingua la produzione di canapa industriale dalla cannabis ad uso medico e/o ricreativo, oppure una visione che unifichi considerando la pianta come una sola.
Con un approccio organico è possibile lanciare un progetto che restituisca valore al territorio, costruendo nuova imprenditorialità cooperativa e lavorando sulla prevenzione da dipendenze? Sarà interessante valutare come la legalizzazione agirebbe anche in contrasto alla criminalità organizzata.
Per Generazioni interverranno Katia De Luca, coordinatrice nazionale, che terrà la relazione introduttiva e Lorenzo Novaro, membro dell’esecutivo nazionale, che parteciperà alla tavola rotonda del pomeriggio.
Nel corso della giornata interverranno anche vari esponenti di Legacoop: Sandro Frega, vicepresidente Legacoop Liguria; Biagio Bergesio, Legacoop nazionale – settore agroalimentare; Alessandro Metz, responsabile nazionale Legacoopsociali; Gianluigi Granero, presidente Legacoop Liguria, a cui spetteranno le conclusioni finali.
Durante la giornata, nelle pause di rito, sarà possibile deguastare prodotti a base di canapa provenienti dal territorio ligure.
Leggi qui l’articolo di DolceVita online, media partner della giornata e principalre rivista del settore in Italia.
Guarda il programma completo sull’evento Facebook e condividilo sui social network!
No comments yet.