Amici e fratelli Francesi,
è con cordoglio e profondo dolore che seguiamo le notizie che ci giungono dalla vostra patria ferita e squarciata da lampi di odio e violenza. Condanniamo con fermezza e “a voce alta” i gravi attentati che hanno toccato il vostro popolo, i luoghi della cultura e della quotidianità e che stanno riportando il terrore nelle nostre città ed in tutta Europa. Vi siamo vicini e siamo a disposizione per qualsiasi necessità voi abbiate, per sostenere tutte le azioni di indignazione e di protesta che vorrete mettere in campo.
Non dobbiamo però farci trascinare dai venti di guerra che già si paventano. Non possiamo e non dobbiamo rispondere ancora una volta con la cultura della guerra perché troppo spesso siamo stati pronti a “pulire nel sangue” i fabbisogni economici della nostra società.
Noi non siamo figli della cultura dell’odio e dobbiamo distinguere per non confondere: la relazione mussulmano=terrorista non è reale e non ha dignità. Dobbiamo interrogarci invece per comprendere meglio il mondo che ci circonda;dobbiamo tutti insieme reagire e proporre altri modelli culturali in grado di scardinare quegli steccati, culturali e geografici, che ci imprigionano nei nostri sempre più piccoli confini.
Con il nostro impegno, con l’impegno delle giovani e delle giovani dell’ECYN, abbiamo cominciato proprio a PARIGI a mettere le basi per un’altra cittadinanza, che parla di cooperazione, di solidarietà, di economia equa, di integrazione più che di tolleranza, di consapevolezza di altre culture. A PARIGI torneremo per ribadire il nostro impegno e la nostra tenacia nel portare avanti lo spirito cooperativo che ci lega.
Da questo momento ognuno di noi ha una responsabilità in più nella sua quotidianità!
La cooperazione è la risposta.
Forza siamo con voi!
Un abbraccio a tutti voi dal popolo cooperativo,da tutta Italia e da tutta Europa.
No comments yet.