Anche la Sardegna ha il suo coordinamento Generazioni Legacoop. E’ nato lo scorso venerdi 24 aprile, nel corso della prima assemblea che si è tenuta nella sala convegni dell’area archeologica di S. Cristina di Paulilatino.
L’assemblea costituente, fortemente partecipata, ha eletto all’unanimità il coordinatore di Generazioni Legacoop Sardegna, Alessandro Dadea (Legacoop Nuoro), con un esecutivo composto da giovani cooperatrici e cooperatori: Francesco Angheleddu (Centro servizi Nuoro Contabilega), Carla della Volpe (Legacoop Sardegna), Claudio Vizilio (Legacoop Oristano), Emanuela Atzori (Legacoop Sardegna), Giulia Porcu (Legacoop Sassari), Mauro Steri (Centro servizi Datacoop Oristano), Fabio Fresi (Cooperativa Recovery System Sassari), Giulio Cherchi (Isforcoop) e Letizia Cordella (Centro servizi Cagliari Con.a.ssi.coop).Il neo nominato coordinatore, nella sua relazione introduttiva, ha sottolineato temi importanti quali il ricambio generazionale, l’inclusione delle nuove generazioni e il ruolo che Generazioni potrà svolgere all’interno di Legacoop in termini di stimolo e contributo di idee. A seguire un ricco dibattito che ha visto susseguirsi gli interventi dei numerosi giovani cooperatori, presidenti e soci di cooperative, molte delle quali innovative, nei settori turismo, cultura, ICT, sociale. Temi di discussione: ricambio generazionale, la formazione, l’innovazione e l’importanza di fare rete.
L’assemblea ha approvato il documento di mandato che illustra la progettualità e l’impegno di Generazioni Sardegna su più fronti: dalla promozione cooperativa e l’innovazione delle imprese esistenti alla collaborazione con scuole superiori e Università, passando per la formazione, l’accesso al credito e la collaborazione con i giovani delle altre associazioni di impresa.
Ai lavori assembleari ha partecipato anche Katia De Luca, componente dell’esecutivo nazionale di Generazioni, che ha dato il benvenuto al nuovo coordinamento e presentato i temi su cui tutto il network sta lavorando.
Ha chiuso i lavori il Presidente di Legacoop Sardegna, Claudio Atzori, il quale ha espresso soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa e per la qualità del dibattito affrontato, nel quale è emerso orgoglio cooperativo, passione e senso di appartenenza delle nuove generazioni. Ha, poi, sottolineato come il rinnovamento vada sempre accompagnato, nel segno del merito e delle capacità.
Prossimo incontro di Generazioni Legacoop Sardegna è stato programmato entro dicembre 2015 al fine di eleggere la Direzione regionale di Generazioni, approvare il regolamento e fare un primo bilancio dell’operato.
No comments yet.