Woodcoop: evento EBI Ambasciatore

L’impronta di carbonio dell’evento è stato calcolata secondo le linee guida del disciplinare EBI 2012, sviluppato da EcoCongress e validato da RINA Services. L’evento è EBI Ambasciatore.

OBIETTIVO
“Generazioni che cambiano”.
Un piccolo passo che Generazioni si è prefissata di ampliare nelle prossimi manifestazioni, per pianificare e realizzare un evento sostenibile.
L’obiettivo immediato in tal senso è stato rivolto alla sensibilizzazione e divulgazione di informazioni sulla sostenibilità, per ridurre al minimo lo spreco spingendo i fornitori e l’organizzazione all’adozione di pratiche e materiali a basso impatto. Lo streaming dell’evento, l’implementazione del car sharing e car pooling, la registrazione online dei partecipanti ed il supporto di professionisti del settore per il calcolo dell’impatto sono alcune semplici, ma rilevanti, azioni messe in campo per questo evento.

RISULTATI
Proprio queste azioni e l’attenzione alle problematiche ambientali legate all’evento, grazie al coinvolgimento del nostro partner tecnico EcoCongress che ha calcolato l’impatto dell’evento (carbon footprint), ci ha dato la possibilità di neutralizzare tutte le tonnellate di CO2 emesse in atmosfera. Tutto ciò è avvenuto con l’ausilio di Treedom, attraverso il “progetto Haiti”, che promuove progetti di riforestazione e contribuisce al recupero di 2400 ettari di terreni montuosi nella zona del parco Macaya. Il progetto è realizzato in prima persona dalla popolazione locale (singoli contadini o piccole cooperative di agricoltori) la quale riceve un contributo economico per la piantumazione di nuovi alberi.

Per vedere il bosco “Generazioni” creato per annullare l’impatto generato dall’evento vai su http://www.treedom.net/it/event/262/show

Per il report finale, sarà disponibile alla fine dell’evento scaricalo o vai al sito www.ecocongress.it/progetti.html

, , , ,

No comments yet.

Lascia un commento