Lo andiamo ripetendo da qualche tempo: siamo (un po’) secchioni e abbiamo pure l’impudenza di vantarcene. Solo a scorrere l’elenco delle competenze degli iscritti al network di Generazioni o di quelli del coordinamento si coglie subito l’alto livello di preparazione di chi ha ruoli di responsabilità in cooperativa o in associazione. Ma non ci basta. Alle lauree e ai master vogliamo affiancare uno studio dei fenomeni cruciali per il nostro movimento. Perché non si smette mai d’imparare, e il mondo cambia in tale fretta che non c’è altra scelta che continuare a studiare.
Riprendono infatti con entusiasmo e impegno i nostri seminari. E ripartiamo da un argomento tosto: la finanza. In una fase in cui pare che la crescita dimensionale sia obbligatoria, come le cooperative si possono finanziare, senza rischiare di perdere la propria identità? Ma vogliamo anche vederla dal’altro punto di vista. Chi investe sulle cooperative? Quali (buoni) motivi potrebbe avere per farlo? E in tutto ciò, qual è il ruolo della finanza etica o sostenibile?
Ci ritroveremo quindi nella splendida e opportuna sede di Alma Graduate School (dove si tiene –tra l’altro– l’EMBA COOP, uno dei master in business administration per manager cooperativi proposti in Emilia Romagna):
giovedì 26 settembre
dalle 17 all’aperitivo
Villa Guastavillani
via degli scalini 18, Bologna
Il titolo provvisorio (e ambizioso) del seminario è “Chi investe sulle coop? Come si finanziano le cooperative: strumenti per crescere senza perdere l’identità.”
L’organizzazione è curata da Generazioni in collaborazione con Alma Graduate School, e la formula è di quelle che non compromettono tutta la giornata di lavoro, e favoriscono elaborazione del pensiero e networking. Inquadramento dell’argomento da parte di un docente di Alma; discussione con attori chiave della cooperazione; domande e interventi aperti dei cooperatori e delle cooperatrici di Generazioni; apertivo cooperativo per continuare a fare rete: liberi tutti prima di cena.
Il programma definitivo sarà disponibile i primi di settembre. Intanto precisiamo che il seminario è riservato ai partecipanti al network di Generazioni (per verificare se puoi partecipare, consulta questa pagina, se non sei iscritto ma hai i requisiti, approfittane e iscriviti ora!). Potremo accettare uditori esterni al network (su richiesta, via email).
No comments yet.