Fondazione Unipolis: presentato a Ostia Lido il Bando “Culturability, fare insieme in cooperativa”

Tanti giovani con la voglia di impegnarsi e condividere progetti culturali e creativi hanno partecipato, il 12 aprile ad Ostia Lido, alla presentazione del “Bando Culturability: fare insieme in cooperativa” lanciato dalla Fondazione Unipolis. All’incontro sono intervenuti: Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis, Matteo Signori, operatore InformaGiovani, Paolo Scaramuccia, Legacoop, Tatiana Marchisio, Coordinatore Generazioni Lazio e Lidia Gattini, presidente Mandragola Editore.
“Culturability è uno spazio in cui la cultura genera innovazione e occupazione con progetti sostenibili a forte impatto sociale promossi dai giovani” – ha spiegato Walter Dondi, direttore Fondazione Unipolis – “un posto in cui lo stretto legame tra cultura, creatività e sviluppo si riafferma a partire dalla nascita di nuove imprese e per promuovere la creazione e sostenere queste start up, la Fondazione Unipolis ha lanciato un bando che mette a disposizione 200.000 euro e una rete di partner per un percorso di accompagnamento alla costituzione delle imprese”.
“La possibilità di presentare il bando Culturability in periferia” – ha spiegato Matteo Signori operatore Informagiovani – “rappresenta una importante possibilità per i nostri giovani talenti. Idee imprenditoriali innovative e vincenti – ha sottolineato – supportate da una struttura societaria leggera sono proprio quello che serve per poter emergere in questa delicata congiuntura del mondo del lavoro”.
“La cultura può generare opportunità sconfinate” – ha sottolineato Paolo Scaramuccia, Legacoop – “e Culturability è l’occasione per molti ragazzi e ragazze di dimostrare che le loro idee le e loro capacità possono svilupparsi in impresa cooperativa. Una opportunità concreta – ha spiegato – a cui Legacoop ha aderito, insieme agli altri partner, per offrire il proprio sostegno attraverso uno staff qualificato di supporto”.
Scaramuccia ha ricordato che per tutti i partecipanti che non risulteranno vincitori, la rete dei servizi Legacoop è sempre a disposizione presso le sedi territoriali con lo sportello di promozione cooperativa, luogo di orientamento e supporto dove poter avere informazioni sul mondo cooperativo e per portare avanti l’idea progettuale.
“Come giovani esigiamo e proponiamo un nuovo modo di lavorare fatto di competenza, creatività e condivisione – ha sottolineato Tatiana Marchisio, Coordinatore Generazioni Lazio – e la cooperazione, proprio in questo momento, può svolgere un ruolo strategico come opportunità per il cambiamento. Generazioni, partner del progetto, ha spiegato Marchisio, è il gruppo dei giovani cooperatori under 40 di Legacoop nato per approfondire le questioni generazionali, valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative. “E’ necessario ripensare il sistema della produzione e della politica – ha affermato – perché il tema non è più il consumo, ma il riutilizzo e i saperi collettivi legati alla condivisione”.
Lidia Gattini, presidente Mandragola Editore, ha infine raccontato l’esperienza della cooperativa. Giornalisti con anni di lavoro alle spalle, giovani redattori grafici, creativi, informatici, si sono riuniti tutti insieme per realizzare servizi di informazione, pubblicazioni peer to peer e campagne di comunicazione per le pubbliche amministrazioni. Un progetto articolato in tutti i campi dell’editoria tradizionale e pensato “al futuro”, all’avanguardia nelle tecnologie. Riviste, pubblicazioni e servizi radiofonici insieme allo sviluppo di contenuti sui nuovi supporti offline e online, con l’obiettivo di dare piena soddisfazione alla costante evoluzione dei consumi culturali, nella convinzione che la maggiore diffusione della cultura possa contribuire in modo determinante alla crescita e allo sviluppo del nostro paese.

Per partecipare al “Bando Culturability: fare insieme in cooperativa” c’è tempo fino al 30 aprile.
È possibile inviare il proprio progetto direttamente on-line sul sito Culturability

No comments yet.

Lascia un commento