Il 20 e 21 settembre si è svolto a Genova il Welcome Day Legacoop, una giornata d’accoglienza dedicata alle cooperative costituitesi su tutto il territorio nazionale negli ultimi due anni. Durante la giornata sono stati presentati la storia del movimento cooperativo e i servizi che Legacoop offre alle proprie associate, mediante incontri one-to-one con le varie strutture presenti. Sono stati organizzati, inoltre, incontri con i rappresentanti delle strutture nazionali, soprattutto quelle di carattere finanziario, che operano come strumenti del sistema Legacoop. Generazioni ha partecipato all’evento presentando il proprio progetto ai nuovi cooperatori, allo scopo di sensibilizzarli sul tema del ricambio generazionale e sull’importanza di politiche pensate per e con i giovani. In quest’ottica, il Welcome Day si è concluso con un “dialogo” che ha visto protagonisti Giuliano Poletti, Presidente Legacoop, e Lucio Valente, coordinatore di Generazioni Legacoop, con la moderazione di Phil Taylor.
Di seguito, una sintesi dei passaggi più significativi del confronto.
Lucio Valente, coordinatore Generazioni Legacoop
“Ai primi posti tra i problemi più sentiti tra i giovani in questo momento vi sono la disoccupazione ed il lavoro precario” – ha sottolineato Lucio Valente, coordinatore di Generazioni Legacoop – “ed uno degli obiettivi di Generazioni è far capire ai giovani che la cooperazione può essere un ottimo strumento per affrontarli, perché al suo interno vi sono giovani con cui condividere esperienze e che lo hanno già utilizzato”. Generazioni è il coordinamento dei cooperatori Legacoop under 35, ha spiegato Valente, nato a seguito del 38°Congresso con l’obiettivo di approfondire le questioni generazionali valutando le opportunità e le problematiche che i giovani affrontano nelle imprese cooperative e nelle strutture associative. “La questione generazionale è oramai un problema presente in maniera trasversale in tutti gli ambiti” – ha sottolineato – “dalle imprese private a quelle pubbliche, dall’istruzione alla politica ed è un preciso dovere di noi giovani affrontare questo problema ed impegnarci per risolverlo”. Generazioni, inoltre, è un gruppo composto da giovani cooperatori provenienti da tutta Italia e farne parte permette ad ogni membro di conoscere realtà differenti dalle proprie, ha spiegato Valente, poiché si ha la possibilità di creare relazioni e rapporti lavorativi che in altre situazioni difficilmente si potrebbero attivare. “Per questo siamo qui oggi” – ha concluso – “per dare il benvenuto ai nuovi giovani cooperatori, invitarli a condividere questa esperienza e contribuire alla realizzazione di un progetto di cambiamento, in un luogo di discussione e cooperazione dove le idee dei singoli si rafforzano nel contributo degli altri”.
Giuliano Poletti, presidente Legacoop
“Al giorno d’oggi è necessario sottolineare il vantaggio collettivo del ‘fare insieme’” ha sottolineato Giuliano Poletti, presidente Legacoop. “L’impresa cooperativa – ha spiegato – è un luogo dove poter essere protagonisti nelle decisioni e dove le opportunità di sviluppo imprenditoriale sono condivise a beneficio di molti”.
In merito al tema intergenerazionale, Poletti ha poi evidenziato come i giovani siano detentori di nuove competenze da promuovere in modo positivo. “La crisi” – ha spiegato – “ha prodotto l’urgente necessità di mescolare in maniera dinamica le diverse esperienze generazionali e per superare i crescenti livelli di disoccupazione” – ha aggiunto – “bisognerà spingere e supportare i giovani a rischiare ed investire creando nuove forme di impresa”. “Sostenere la pluralità delle forme di impresa nella diversità migliora la società” ha affermato inoltre Poletti citando “L’Economia Giusta” di Edmondo Berselli e sottolineando come l’offerta cooperativa possa essere anche un’opportunità per i cittadini da scegliere in totale libertà per soddisfare i propri bisogni.
“In questo contesto” – ha concluso – “Legacoop potrà essere un valido supporto a chi vuole dare vita ad una cooperativa, offrendo professionalità ed una vasta rete di servizi e relazioni in modo da ottenere le migliori condizioni per realizzare la propria attività. Diamo quindi oggi alle cooperative neoaderenti a Legacoop nazionale il nostro sentito benvenuto”.
No comments yet.